ADDIO A LORENZO COSTA, STORICO DIRETTORE ARTISTICO DEL TEATRO GARAGE

Di il 27 Agosto 2020

Era stato anche l’ideatore della rassegna estiva “Ridere d’Agosto ma anche prima”

GENOVA – Un ‘finale di partita’ che ci lascia attoniti e senza parola… hai chiuso il sipario troppo presto, Costa!”. Con questo messaggio sulla propria pagina Facebook, che rievoca il titolo di Beckett che fu la prima produzione, il Teatro Garage di Genova annuncia la scomparsa dello storico fondatore, direttore artistico e regista Lorenzo Costa. Costa è morto per un infarto mentre si trovava in Calabria.

Costa era attore, autore, regista, insegnante, ben più di un semplice direttore artistico. La sua voce profonda era inconfondibile, così come la sua educazione, la sua cultura, il suo essere mai sopra le righe. Una perdita vera per il teatro genovese e ligure.

Costa aveva da poco concluso l’ultima fatica: la rassegna Ridere d’agosto ma anche prima, realizzata in un momento delicato per il mondo dello spettacolo, a causa del coronavirus.

Il piccolo teatro di San Fruttuoso, specializzato soprattutto in drammaturgia contemporanea, è ancora oggi un presidio culturale importante per il quartiere. Costa aveva fondato una cooperativa teatrale nel 1974, che nel 1981 prese il nome di Teatro Garage perché si era stabilita in una vecchia sala sopra a un garage in disuso. Nel 1988 il trasferimento nella sede attuale: la sala Diana di via Paggi. Il Garage stava in queste settimane cercando l’aiuto del proprio pubblico per acquistare un sanificatore in modo da poter riprendere le rappresentazioni dal vivo in autunno.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento