Acquario di Genova, per i Mercoledì Scienza una puntata dedicata alla robotica e disabilità

Di il 12 Aprile 2021
Acquario di Genova

GENOVA – La stagione dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario prosegue in streaming  con il nuovo ciclo di incontri “Robot d’Amare o Robot da Mare? Come l’intelligenza artificiale può aiutarci nella vita”. Gli incontri, per le restrizioni anti-covid, si svolgono online sul sito www.amiciacquario.ge.it.

Il ciclo, che comprende sette incontri e proseguirà fino al 5 maggio 2021, è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario, in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Università di Genova, IIT, Inail, Isme.

Durante i Mercoledì Scienza, si parlerà di soluzioni robotizzate capaci di operare grazie all’uso di intelligenze artificiali in tutti i domini: cielo, superficie e fondali marini, spazio, terra, cyberspazio.

Il quarto incontro

L’appuntamento è per mercoledì 14 aprile alle 17.00. Il relatore, Matteo Laffranchi, coordinatore area robotica di ricerca Rehab Technologies Laboratory dell’IIT di Genova, proporrà un intervento dal titolo “Robotica al servizio dell’uomo e della disabilità“.

Laffranchi inizierà presentando lo stato dell’arte della robotica medicale, con focus principale su protesi ed esoscheletri robotici. Spiegherà poi le principali questioni attualmente non risolte dai dispositivi oggi disponibili e discuterà di approcci centrati sul paziente e metodi orientati al disegno industriale.

Il relatore

Matteo Laffranchi è coordinatore dell’area robotica del Rehab Technologies Lab, IIT. I suoi principali lavori vertono sul campo dello sviluppo di sistemi meccatronici innovativi nel campo della robotica. Dal 2012 è coinvolto in attività di trasferimento tecnologico e sviluppo di prodotto, e in progetti imprenditoriali per portare l’innovazione tecnologica creata sui mercati della robotica industriale e medicale.

Info

Le conferenze si svolgeranno online sul sito www.amiciacquario.ge.it. Resteranno comunque visibili anche i giorni seguenti sullo stesso sito.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento