Acquario di Genova, al via il secondo incontro del nuovo ciclo dei Mercoledì Scienza

Di il 23 Marzo 2021
Acquario di Genova

GENOVA – La stagione dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario prosegue in streaming  con il nuovo ciclo di incontri “Robot d’Amare o Robot da Mare? Come l’intelligenza artificiale può aiutarci nella vita”.

Gli incontri, per le restrizioni anti- covid, si svolgono online sul sito www.amiciacquario.ge.it.

Il ciclo, che comprende sette incontri e proseguirà fino al 5 maggio 2021, è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Università di Genova, IIT, Inail, Isme.

Durante i Mercoledì Scienza, si parlerà di soluzioni robotizzate capaci di operare grazie all’uso di intelligenze artificiali in tutti i domini: cielo, superficie e fondali marini, spazio, terra, cyberspazio.

Il secondo incontro

L’appuntamento è per mercoledì 24 marzo alle 17.00. Il relatore, Agostino Bruzzone, docente dell’Università di Genova, proporrà un intervento sulle “Soluzioni che volano, nuotano, corrono e strisciano già oggi intorno a noi”.

La conferenza verterà sui Sistemi Autonomi, soluzioni robotizzate capaci di operare grazie all’uso di intelligenze artificiali in tutti i domini, cielo, superficie e fondali marini, spazio, terra, cyberspace. Già oggi ci sono molte soluzioni in funzione e molte altre vengono studiate e sviluppate per migliorare la sicurezza, la sanità, l’ambiente e tanti altri campi.

Il relatore

Agostino Bruzzone è professore ordinario di Impiantistica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. Lavora su ricerca e sviluppo (R&D), progetti coinvolgenti, modelli innovativi, simulazioni, intelligenza artificiale, giochi di ruolo e realtà virtuale.

È presidente del corso di laurea magistrale STRATEGOS, International Master Degree in Engineering Technology for Strategy & Security, che può offrire tanti sbocchi professionali a giovani capaci e interessati a problemi strategici.

Info

Le conferenze si svolgeranno online sul sito www.amiciacquario.ge.it. Resteranno comunque visibili anche i giorni seguenti sullo stesso sito.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento