“Acqua e zucchero”, al Cinema Sivori un documentario su Carlo Di Palma

Di il 5 Maggio 2017

-GENOVA- Mercoledì alle ore 21.00 al Cinema Sivori si terrà la proiezione di “Acqua e zucchero – Carlo Di Palma, i colori della vita“, film documentario di Fariborz Kamkari. Il regista e la produttrice del film, Adriana Chiesa, saranno presenti all’evento.

 

La pellicola è interamente dedicata a uno dei più grandi direttori della fotografia e artisti cinema italiano. Perché con i 100 film cui ha partecipato, da addetto ai focus a operatore di ripresa a direttore della fotografia, Di Palma ha dato sguardo, pittura, sensibilità, a pietre miliari della storia di quest’arte. Così il documentario porta lo spettatore davanti a decine di capolavori – con un’impresa di repertorio rara – uniti dal filo rosso dello stesso sguardo di un uomo.

 

Di Palma è riuscito a essere presente giovanissimo sul set del primo film neorealista, “Ossessione” di Visconti, e poi del film manifesto del movimento, “Roma città aperta”, e sempre con Rossellini in “Paisà”, e con De Sica in “Sciuscià” e “Ladri di biciclette”. È poi sul set di quello definito dal grande critico Noël Burch il primo film moderno, “Cronaca di un amore” di Antonioni, e con il maestro ferrarese dà successivamente colori e immagine ai primi capolavori del postmoderno: “Deserto rosso” e “Blow up”.

Nel tempo di un film, la visione di sessant’anni di un grande cinema e insieme una visione del mondo e della vita.
Una piccola perla per chiunque ami il cinema.

 

Il film di Kamkari è già stato premiato con il Nastro d’Argento per il Miglior documentario su Cinema e spettacolo, e ha ottenuto la nomination per il Miglior documentario ai David di Donatello.
La foto in evidenza è di Brian Hamill.

 

Ingresso: biglietto unico € 5,50

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento