“A Rumènta”, nuova sfida del Poetry Slam nel centro storico

Di il 21 Gennaio 2020

GENOVA-È in arrivo un nuovo appuntamento col campionato italiano di Poetry Slam a Genova, venerdì 24 gennaio dalle ore 21. Ad ospitare la sempre più nota sfida tra poeti sarà questa volta il A Rumènta, dinamico locale di Via dei Giustiniani 71r, che si presenta come “posto di conversazione con cucina“.

Questo è infatti il principio base dei poetry slam, particolari spettacoli nati negli Stati Uniti, negli anni 80, che si configurano come delle vere e proprie sfide a colpi di rime e versi, tra autori e autrici.

Le regole sono semplici: i contendenti hanno a disposizione tre minuti di tempo, per recitare testi scritti di proprio pugno; non possono usare basi musicali, oggetti o costumi di scena. Al termine di ciascuna esibizione una giuria composta da cinque membri del pubblico esprime il proprio voto.

Una formula semplice e accattivante, che sta riscuotendo un successo sempre crescente in tutta Italia, creando una nuova attenzione intorno al mondo della poesia.

La conduzione della serata, così come la selezione dei 7 partecipanti, è affidata a Genova Slam, collettivo poetico che organizza per conto della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) le date genovesi del campionato italiano.

In palio per il vincitore o la vincitrice c’è infatti l’accesso alla fase successiva del torneo nazionale, che ogni anno, in estate, elegge il poeta o la poetessa che rappresenteranno l’Italia a europei e coppa del mondo.

A sfidarsi questo venerdì, sul palco del A Rumènta, saranno: Martina Angona, Cesare Costa, Fabrizio Fiore, Linda Mongiovì, Maria Mantero, Petit Cheikh e Gianmarco Tricarico.

Un campo partecipanti vario per età, provenienza e stili, con la novità di un partecipante straniero che interpreterà testi in lingua francese, a testimonianza di come la poesia sia un linguaggio universale.

A condurre la serata, nel ruolo di Maestri di Cerimonia (o MC, come si dice in gergo) due dei più apprezzati slammers italiani: Filippo Balestra e Andrea Fabiani, membri di Genova Slam.

Per chi si aggiudicherà la sfida in premio anche la locandina dell’evento, realizzata per l’occasione dall’artista “littlepoints…”

Per info e prenotazioni: 010 236 8147

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento