A Palazzo Fieschi si presenta “I passi della morte”, libro che racconta una storia di frontiera

Di il 8 Ottobre 2019

GENOVA- Giovedì 10 ottobre alle ore 17 a Palazzo Fieschi -via Sestri 34- ci sarà la presentazione del libro “Il passo della morte”di Enzo Barnabà e Viviana Trentin, con la prefazione di Gianluca Paciucci, l’introduzione di Annamaria Rivera e la postfazione di Donatella Alfonso. All’evento intervengono Enzo Bernabà, coautore del libro e Domenico Saguato del Centro di Documentazione Logos.

Il libro è un affresco di storia lunga secoli che transita per il Passo della Morte. Ventimiglia da questa parte, Mentone oltre la frontiera. Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo. Da lì molti  migranti, soprattutto africani, cercano oggi di lasciare l’Italia per raggiungere la Francia. E talvolta, lassù , qualcuno muore.

Il Passo della Morte è carico di storie, drammi, grandi sogni ed anche grandi truffe: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli antifascisti e degli ebrei in fuga dalle leggi razziali, fino agli”extracomunitari” dei giorni nostri. Storie che troppo a lungo sono state taciute e che questo libro svela.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento