A NATALE SI PUÒ DARE DI PIÙ: CELIVO, I PROSSIMI EVENTI BENEFICI

Di il 22 Dicembre 2017

L’organizzazione di volontariato Celivo, attiva dal 1998, ha organizzato un calendario ricco di attività per bambini, ragazzi e adulti in varie sedi del comune e della provincia di Genova. Gli appuntamenti sono a scopo benefico e sono rivolti a tutti, senza distinzioni tra soci e non soci.

 

Genova – Promuovere il volontariato e la crescita della solidarietà da parte della cittadinanza. Sono questi i primi obiettivi della Celivo, società di volontariato attiva nella provincia di Genova. E per realizzarli, quale modo migliore se non organizzare e gestire eventi che permettano di facilitare l’incontro tra le associazioni e i cittadini? Ecco allora il programma, con date e orari, dei prossimi appuntamenti nel centro cittadino e non solo.

  • Presepe di Quarto Pianeta
    Il presepe è aperto fino a sabato 27 gennaio 2018 nello Spazio 16 dell’ex Ospedale psichiatrico di Quarto, via Giovanni Maggio 4, Genova. Dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 17.30 oppure su appuntamento.
  • Concerto “Emozioni di Natale”, sabato 23 dicembre ore 21.00 presso l’Auditorium Berellini di Cogoleto. L’ingresso è gratuito.
    L’iniziativa è organizzata dall’associazione Marco Rossi.
  • Nello spazio in Vico Angeli 21 r (Genova Centro Storico), aperto fino a sabato 23 dicembre, si possono trovare oggetti e accessori di design realizzati con materiale di scarto nei laboratori “Creazioni al Fresco” da detenuti ed ex detenuti.
    Il progetto nasce dalla collaborazione di Amiu Genova, Associazione Sc’Art!, Associazione Al Verde e Coop. Soc. Il Laboratorio, per promuove una sensibilità civica contraria all’esclusione sociale e allo spreco.
    Orari apertura: tutti i giorni, escluso il lunedì, con orario continuato dalle ore 11 alle ore 18.30.
    Nel periodo di apertura è visitabile la mostra fotografica “Cose Recluse” (fotografie di Daniele Robotti, testi di Mariangela Ciceri).
  • 15^ Lotteria di Natale dell’Anffas Genova. Iniziativa organizzata dall’Anffas Onlus di Genova, i proventi saranno destinati alla ristrutturazione di una comunità alloggio per persone con disabilità.
    I biglietti possono essere acquistati (al costo di 2,50 euro) presso la sede dell’associazione in via della Libertà 6 (orario 8.30/12.30 e 13.30/16.15) e presso i seguenti punti: Mercato Orientale il 28 dicembre 2017 dalle 9 alle 13 – Decathlon il 3 gennaio 2018 dalle 10 alle 14
    L’estrazione avverrà il 17 gennaio 2018 e l’elenco dei premi vincenti verrà pubblicato il 19 gennaio 2018 su Il Secolo XIX e sul sito (www.anffas-genova.org)
  • “Tanti per tutti – Viaggio nel volontariato italiano” fino al 11 febbraio 2018
    L’Associazione Amici del Museo di Masone, in collaborazione con Celivo, presenta al pubblico una grande mostra fotografica sul tema del volontariato, a cura della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). La mostra vuole offrire un’occasione per cogliere attraverso le immagini l’impegno dei volontari di tutta Italia e stimolare l’adesione al mondo dell’associazionismo attivo in questo settore. Aperta fino a domenica 11 febbraio 2018 presso il Museo A. Tubino, piazza Castello 2, Masone. Per informazioni contattare il 347 1496802
  • L’impresa sociale “Con i bambini” promuove il “Bando Nuove Generazioni” rivolto ai minori di età compresa tra 5-14 anni.
    Scopo del bando è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità: di tipo economico, sociale, culturale, richiedendo progetti in grado di promuovere e sviluppare competenze personali, relazionali, cognitive dei ragazzi. I progetti devono essere in grado di incidere in modo significativo sia sui loro percorsi formativi che su quelli di inclusione sociale, attraverso azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”. Si cerca pertanto di sviluppare e rafforzare l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (“comunità educante”) e prevenire precocemente varie forme di disagio: dispersione e abbandono scolastico, bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile.
    I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line tramite la piattaforma Chàiros entro e non oltre le ore 16 del 9 febbraio 2018.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento