- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
Stanziati 500mila euro per il recupero di 14 alloggi sfitti del Centro storico, Sampierdarena, San Teodoro, Bolzaneto e Cornigliano

GENOVA – È stato approvato dalla Giunta comunale l’accordo quadro per il recupero di 14 alloggi attualmente sfitti nel centro storico, a Sampierdarena, San Teodoro, Bolzaneto e Cornigliano. L’iniziativa prevede lo stanziamento di 500mila euro per la ristrutturazione dei locali individuati dal progetto.
«Continua l’impegno per recuperare e rendere disponibili immobili pubblici e in particolare lavori edili e impiantistici sugli alloggi sfitti per poterli riassegnare in modo tempestivo e continuativo – spiega il facente funzioni sindaco Piciocchi – Con la terza annualità dell’Accordo Quadro triennale 2022-2024 per l’esecuzione dei lavori sul patrimonio abitativo comunale storico, faremo interventi per 500.000 euro per il recupero di singoli alloggi, di manutenzione straordinaria delle parti comuni. Il programma triennale ha visto l’impegno di un importo complessivo di 1 milione e mezzo di euro: un ulteriore investimento rispetto a quelli già stanziati per l’edilizia residenziale pubblica».
La delibera approvata segue le due precedenti adottate in queste settimane per il trasferimento ad ARTE di un milione di euro che l’amministrazione ha stanziato nel bilancio 2025 per ulteriori interventi di manutenzione straordinaria degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (riguardanti, in particolare, i poggioli, i cornicioni e i balconi di via Novella e, in generale, i serramenti, gli impianti di riscaldamento e gli ascensori di altri immobili comunali, nonché la riqualificazione di alloggi sfitti).
«Le misure strutturali sul fronte abitativo e di manutenzione sono fondamentali per rafforzare la risposta abitativa alle fasce fragili contrastando degrado e abusivismo – commenta il consigliere delegato alle Politiche abitative Valeriano Vacalebre – Il recupero degli alloggi vuoti, l’ammodernamento e in molti casi la messa a norma delle soluzioni abitative, è un’azione che stiamo portando avanti con un dialogo costante con il territorio e tutti i soggetti coinvolti».
Nello specifico, nella terza annualità del programma verranno eseguiti i lavori per il recupero di alloggi sfitti in edifici siti in via Bologna, via Canneto il Curto, via Coronata, via Monfenera e via Spataro, che si sommeranno ai 19 alloggi recuperati nel quartiere comunale di Lungo Polcevera, di cui 14 ultimati e 5 in corso di attuazione.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Galata Museo del Mare dal 3 al 15 settembre sbarca la mostra “Recycling & Mare – L’Arte per l’Ambiente”
GENOVA – Al Galata Museo del Mare arriva la mostra...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle consuete...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Torna il “Festival Musicale del Mediterraneo”: fino al 23 settembre incontri con musica e danza
GENOVA – Al via il 34° “Festival Musicale del Mediterraneo”....
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Prosegue a Rapallo il “Festival Organistico Internazionale”: ospite il concertista Edmond Voeffray
RAPALLO (GE) – Prosegue il 27° “Festival Organistico Internazionale”, giovedì...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Cinema all’aperto al chiostro della Maddalena: continua la rassegna “Viaggio verso un sogno”
GENOVA – Prosegue al Nuovo Cinema della Maddalena la rassegna...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Si conclude la rassegna “Tigullio a Teatro” con lo spettacolo “Il testamento dell’ortolano” a Villa Durazzo
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Appuntamento con il teatro a...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Riparte la rassegna del Galata “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Il 5 settembre al Galata Museo del Mare...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
ALLERTA METEO: CHIUSO SOTTOPASSO DI BRIN. OGGI CHIUSI PARCHI, VILLE COMUNALI E CIMITERI
La Protezione Civile ha attivato la fase di preallarme,...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 6 DI DOMANI 2 SETTEMBRE
Un nuovo fronte perturbato proveniente dal nord Africa attraverserà...
- 1 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi