- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
“100 classici di nuova generazione”, la nuova iniziativa della Feltrinelli dedicata ai libri contemporanei

GENOVA – Una nuova iniziativa è pronta ad approdare nelle librerie Feltrinelli: “100 classici di nuova generazione”. Fino al 28 maggio si avrà quindi non una semplice proposta di letture, ma un percorso di esplorazione per decretare i libri contemporanei da portare nel futuro come classici che non possono mancare nelle librerie di tutti gli appassionati.
Da Fight Club a Normal People, da Sostiene Pereira a Pastorale Americana, sono 100 i libri selezionati dai librai laFeltrinelli di tutt’Italia: tra questi, chi si aggiudicherà il titolo di libro preferito dalla community di lettori? Quale tra questi capolavori contemporanei ci porteremo nel futuro?
Per scoprirlo il pubblico di lettori e appassionati potrà partecipare per tutto il mese a un palinsesto di oltre 30 Book Club in italiano e in lingua nelle Feltrinelli di tutt’Italia. Alla Feltrinelli di via Ceccardi a Genova, gli appuntamenti sono lunedì 24 aprile e lunedì 15 maggio alle ore 18.00 con il Bookclub condotto da Sabrina De Bastiani, apprezzata scrittrice genovese, nonché writer su Thrillernord, e in collaborazione con la community Instagram @a.book.with.tea, per parlare dei libri che ci hanno cambiato la vita ed eleggere il classico di domani preferito dal pubblico di lettrici e lettori di Genova.
E quali sono i titoli consigliati dai librai di Genova? Lo dice Paolo, libraio della Feltrinelli di via Ceccardi che tra i titoli che compongono la proposta “100 classici di nuova generazione” ha selezionato le quattro storie che, a suo parere, non possono assolutamente mancare tra le letture: «Il primo “classico del futuro” che voglio assolutamente segnalare è “Anime baltiche” di Jan Brokken (IPERBOREA) perché mi ha permesso di conoscere vite di scrittori, musicisti, pittori legati dal comune denominatore di essere nati nei paesi baltici. Brokken, con una prosa accattivante e mai banale, ci trasporta in mondi e storie che “fanno anima” e hanno per protagonisti, tra gli altri, il pittore Mark Rothko o il compositore Arvo Part o ancora lo scrittore Romain Gary ma anche storie affascinanti e sconosciute come quella di Janis Roze libraio di Riga. Dai paesi baltici passiamo al Portogallo del grande José Saramago (premio Nobel per la letteratura nel 1998) che con la visionarietà e l’inquietudine di un romanzo come “Cecità” (Feltrinelli Editore) mi ha letteralmente conquistato. Poi, come logico “rimando” letterario, mi viene spontaneo suggerire la lettura di “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi, edito Feltrinelli. Siamo a Lisbona, agosto del 1938, e il dottor Pereira entra, suo malgrado, nella Storia con la S maiuscola. Un bellissimo romanzo civile. A chiudere questi consigli di lettura, “Il duca” di Matteo Melchiorre, edito Einaudi, un romanzo (d’esordio) che per me è stato una folgorazione! Storia originale, epica, talvolta con risvolti quasi filosofici. Un libro che ha molto da dire anche tra le righe non dette.”
Maggiori dettagli su lafeltrinelli.it/eventi
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MOLTO PIÙ DI UN TEATRO: LA NUOVA STAGIONE DEL TIQU APRE LE PORTE A CIRCO, MUSICA E LABORATORI
La programmazione proposta dall’Internazionale di Quartiere promette di essere una...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Bisogna lavorare l’argilla” alla Sala Mercato del Nazionale, lo spettacolo dedicato a Violeta Parra
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile accoglie nel...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si preparano...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Museo Galata apre l’Archivio fotografico Francesco Leoni: la storia della Resistenza italiana raccontata attraverso i suoi scatti
GENOVA – In occasione dell’undicesima edizione di Archivi Aperti, domani...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Proseguono i Concerti d’Autunno a Palazzo Spinola: ospite del 22 ottobre il Trio Èkelon
GENOVA – Prosegue la rassegna dei Concerti d’Autunno nata dalla...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Al via i lavori per il nuovo posteggio a Pontedecimo: 30 posti auto e due riservati a persone con disabilità
GENOVA – A Pontedecimo, nella giornata di venerdì 17 ottobre,...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Pedalando tra le storie” raggiunge il Teatro del Ponente, lo spettacolo che porta in scena tradizioni e comunità
GENOVA – Prosegue la programmazione del Teatro del Ponente, appuntamento...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si...
- 21 Ottobre 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata...
- 20 Ottobre 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi