“100 classici di nuova generazione”, la nuova iniziativa della Feltrinelli dedicata ai libri contemporanei

Di il 18 Aprile 2023

GENOVA – Una nuova iniziativa è pronta ad approdare nelle librerie Feltrinelli: “100 classici di nuova generazione”. Fino al 28 maggio si avrà quindi non una semplice proposta di letture, ma un percorso di esplorazione per decretare i libri contemporanei da portare nel futuro come classici che non possono mancare nelle librerie di tutti gli appassionati.

Da Fight Club a Normal People, da Sostiene Pereira a Pastorale Americana, sono 100 i libri selezionati dai librai laFeltrinelli di tutt’Italia: tra questi, chi si aggiudicherà il titolo di libro preferito dalla community di lettori? Quale tra questi capolavori contemporanei ci porteremo nel futuro?

Per scoprirlo il pubblico di lettori e appassionati potrà partecipare per tutto il mese a un palinsesto di oltre 30 Book Club in italiano e in lingua nelle Feltrinelli di tutt’Italia. Alla Feltrinelli di via Ceccardi a Genova, gli appuntamenti sono lunedì 24 aprile e lunedì 15 maggio alle ore 18.00 con il Bookclub condotto da Sabrina De Bastiani, apprezzata scrittrice genovese, nonché writer su Thrillernord, e in collaborazione con la community Instagram @a.book.with.tea, per parlare dei libri che ci hanno cambiato la vita ed eleggere il classico di domani preferito dal pubblico di lettrici e lettori di Genova.

E quali sono i titoli consigliati dai librai di Genova? Lo dice Paolo, libraio della Feltrinelli di via Ceccardi che tra i titoli che compongono la proposta “100 classici di nuova generazione” ha selezionato le quattro storie che, a suo parere, non possono assolutamente mancare tra le letture: «Il primo “classico del futuro” che voglio assolutamente segnalare è “Anime baltiche” di Jan Brokken (IPERBOREA) perché mi ha permesso di conoscere vite di scrittori, musicisti, pittori legati dal comune denominatore di essere nati nei paesi baltici. Brokken, con una prosa accattivante e mai banale, ci trasporta in mondi e storie che “fanno anima” e hanno per protagonisti, tra gli altri, il pittore Mark Rothko o il compositore Arvo Part o ancora lo scrittore Romain Gary ma anche storie affascinanti e sconosciute come quella di Janis Roze libraio di Riga. Dai paesi baltici passiamo al Portogallo del grande José Saramago (premio Nobel per la letteratura nel 1998) che con la visionarietà e l’inquietudine di un romanzo come “Cecità” (Feltrinelli Editore) mi ha letteralmente conquistato. Poi, come logico “rimando” letterario, mi viene spontaneo suggerire la lettura di “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi, edito Feltrinelli. Siamo a Lisbona, agosto del 1938, e il dottor Pereira entra, suo malgrado, nella Storia con la S maiuscola. Un bellissimo romanzo civile. A chiudere questi consigli di lettura, “Il duca” di Matteo Melchiorre, edito Einaudi, un romanzo (d’esordio) che per me è stato una folgorazione! Storia originale, epica, talvolta con risvolti quasi filosofici. Un libro che ha molto da dire anche tra le righe non dette.”

Maggiori dettagli su lafeltrinelli.it/eventi

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento