BENEDETTA TOBAGI E ANNA BONAIUTO RACCONTANO “LA RESISTENZA DELLE DONNE”, GIOVEDÌ 25 APRILE AL DUSE

Di il 24 Aprile 2024

Nella giornata che celebra la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Teatro Eleonora Duse ospita un reading teatrale e musicale tratto dal libro vincitore del Premio Campiello 2023

GENOVA – Giovedì 25 aprile, nella giornata che celebra la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Teatro Eleonora Duse ospita un reading teatrale e musicale tratto da La Resistenza delle donne di Benedetta Tobagi, libro vincitore del Premio Campiello 2023.

Sul palco, accanto alla nota scrittrice e giornalista, qui nel ruolo di narratrice, una grande attrice di teatro e cinema come Anna Bonaiuto. Due figure femminili talentuose e carismatiche per dare voce alle tante donne che furono protagoniste della Resistenza attraverso memorie, diari, lettere, testimonianze e fotografie individuate in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza di Torino.

La resistenza partigiana fu un’esperienza popolare e trasversale in cui le donne ebbero un ruolo importantissimo occupandosi di molte mansioni tra le quali: prestare il primo soccorso ai feriti, curare gli ammalati, assistere le famiglie dei caduti, raccogliere indumenti e medicinali, procurare e cucinare i cibi. Ci furono anche le Staffette, solitamente donne molto giovani, che avevano il compito, assai rischioso, di garantire i collegamenti tra le varie brigate partigiane, e fra i partigiani e le loro famiglie.

A tutte loro è idealmente dedicato questo spettacolo, scritto da Tobagi in collaborazione con il regista Lorenzo Pavolini, che ripercorre in modo storicamente accurato e insieme poetico un mosaico di esperienze che vanno dal settembre del 1943 (l’anno dell’armistizio che divise l’Italia) alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ci sono storie di assistenza e di coraggio, storie di sacrificio e di combattimento, intramezzate da momenti musicali, ora ballabili, ora struggenti, eseguiti live dalla fisarmonicista Giulia Bertasi.

La Resistenza delle donne è in scena al Teatro Eleonora Duse giovedì 25 aprile alle ore 19.30.

Info e biglietti teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento