Settimana ricca di eventi per Palazzo Ducale con Recalcati, Ara Malikian e Tullio Solenghi

Di il 16 Novembre 2018

GENOVA – Continua e si apre una nuova settimana di eventi per il Palazzo Ducale di Genova, in questi giorni animato dai visitatori delle mostre “Paganini Rockstar” e “Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery” .

Tanti gli eventi in programma e gli ospiti attesi.

 

 

Apprendimento etico-pedagogico per il rispetto del bambino (e non solo)

Venerdì 16 novembre dalle ore 16.30 presso creamcafe si terrà l’incontro con Dario Ariel, una riflessione sulle relazioni che creano la comunità e sulle difficoltà di incontrarsi in modo autentico.

 

 

Ivrea Cinquanta, mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia

Sabato 17 novembre alle ore 17 presso il Munizioniere verranno presentati gli atti del convegno organizzato da Teatro Akropolis nel maggio 2017 a Palazzo Ducale.

 

 

Sonos, cantos e ballos de sa Sardigna

Domenica 18 novembre alle ore 16 la Sala del Minor Consiglio ospiterà il concerto di Elena Ledda, accompagnata da Mauro Palmas alla mandola e dal Coro Gavino Gabriel di Tempio Pausania L’evento che si terrà nell’ambito del Festival Le Vie dei Canti: Cantar d’Amore sarà preceduto dal prologo di Massimo Angelini.

 

 

Mama Africa. Omaggio a Miriam Makeba

Domenica 18 novembre dalle ore 20.30 sarà possibile assistere allo spettacolo di Valerio Corzani e Carla Peirolero che rientra tra le iniziative collaterali alla mostra Da Monet a Bacon, Capolavori della Johannesburg Art Gallery, in occasione del centenario della nascita di Nelson Mandela.

 

 

Educazione e corretti stili di vita

Lunedì 19 novembre dalle ore 9 presso la Sala del Maggior Consiglio si terrà la lezione realizzata da ASL 3 Società Italiana Alcologia.

 

Tullio Solenghi

Antonio Calenda e Tullio Solenghi Umorista e gentiluomo. Achille Campanile

Lunedì 19 novembre alle ore 17.45 presso la Sala del Maggior Consiglio ha seguito l’appuntamento con Letteratura comica del Novecento, a cura di Luca Bizzarri e Tullio Solenghi. L’evento indaga il lavoro del letterato-umorista Achille Campanile.

 

 

 

Woody Allen, uno scrittore prestato al cinema

Martedì 20 novembre dalle ore 17 presso la Società Ligure di Storia Patria Andrea Panizzi presenta il suo nuovo libro. All’incontro partecipa Marco Salotti.

 

Il violinista Ara Malikian

Ara Malikian in dialogo con John Vignola

Nell’ambito degli eventi “Intorno a Paganini Rockstar”, martedì 20 novembre dalle ore 17.45 presso la Sala del Maggior Consiglio, il violinista Ara Malikian dialoga con John Vignola.

Tra i più brillanti ed espressivi violinisti della scena musicale contemporanea, in grado di combinare la tradizione armena con influenze mediorientali ed europee, l’artista è stato più volte definito “il nuovo Paganini”.

 

 

Impresa e storia d’impresa. Genova industriale tra passato e presente

Mercoledì 21 novembre alle ore 14.30 nella Sala del Minor Consiglio in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa sarà presentata la rassegna di filmati d’epoca presso la Cineteca della Fondazione Ansaldo con l’introduzione di Marco Salotti.

 

Lo psicanalista Massimo Recalcati

Massimo Recalcati Felicità e sconcerto: l’inconscio del libro

Il 21 novembre alle ore 17.45 presso la Sala del Maggior Consiglio si terrà l’incontro con Massimo Recalcati, all’interno del ciclo di incontri La ricerca della felicità, a cura di Francesca R. Recchia Luciani e Simone Regazzoni.

 

 

 

 

 

Mondo in Pace – Fiera dell’educazione alla pace
Dal 21 al 24 novembre presso il Munizioniere si terrà la 14esima edizione di “L’altro necessario. Contro la solitudine fare comunità”, progetto di LaborPace – Caritas diocesana di Genova.

 

 

Da Monet a Bacon, Capolavori della Johannesburg Art Gallery
Giovedì 22 novembre alle ore 16 e 17.30 nella Sala del Maggior Consiglio avrà luogo la presentazione della mostra dedicata agli insegnanti.

 

 

Festa di MicroMega
Dal 23 al 25 novembre si terrà la prima Festa di MicroMega a cura di Paolo Flores d’Arcais.

I temi trattati saranno la filosofia, la religione, la scienza, il ruolo della società civile, il femminismo e il #metoo, la lotta alle mafie, il cinema tra piacere e impegno, il “giallo” come romanzo tout court e la narrativa più recente.

Tra i partecipanti Simona Argentieri, Giulia Di Blasi, Maurizio Ferraris, Vito Mancuso, Sveva Casati Modigliani, Valeria Parrella, Pierfranco Pellizzetti, Telmo Pievani, Roberto Scarpinato, Cinzia Sciuto, Elena Stancanelli, Guido Tonelli, Gustavo Zagrebelsky.

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento