- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni e laboratori dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
WATERFRONT DI LEVANTE, PARTONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE: PRESTO GENOVA AVRÀ UN NUOVO PALASPORT
Al via i lavori per la realizzazione dell’idea progettuale di Renzo Piano per il Waterfront di Levante. Sarà un’arena sportiva polifunzionale all’avanguardia
GENOVA – Al via il progetto di riqualificazione del Palasport che, dopo la demolizione dell’ex palazzo Nira e l’imminente avvio dei lavori di scavo del canale, costituisce un nuovo fondamentale tassello per l’attuazione del Waterfront di Levante, che è uno dei principali progetti dell’amministrazione comunale.
CDS Holding S.p.a., società leadernello sviluppo immobiliare per il retail real estate, si è aggiudicata la gara per l’individuazione di operatori qualificati cui cedere le aree del compendio fieristico al fine di dare attuazione all’idea progettuale che Renzo Piano ha donato alla Città di Genova.
Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio di elevatissima qualità, adeguato ai più moderni standard di efficienza energetica, che esalti l’attuale bellezza architettonica e le caratteristiche dell’immobile, che lo rendono unico nel suo genere, ponendo al centro una vasta arena sportiva polifunzionale, capace di accogliere anche eventi culturali e spettacoli indoor per i cittadini.
Entro il 30 settembre 2019 sarà sottoscritto il contratto preliminare di acquisto e, nel frattempo, prenderà avvio l’iter autorizzativo del progetto.
“Un altro tassello fondamentale – sostiene il sindaco di Genova Marco Bucci – per andare a comporre il mosaico definitivo del nuovo Waterfront di Levante: un’operazione che sta già cambiando il fronte mare di una parte della nostra città e che sarà fondamentale nell’ottica del rilancio fieristico di Genova. L’area del Palasport rinnovata, inoltre, ci permetterà di avere un nuovo centro sportivo polifunzionale di grande qualità e soprattutto di ospitare eventi sportivi di livello nazionale e internazionale che fino ad ora ci sono stati preclusi per carenze di impianti. Stiamo costruendo il futuro di Genova”.
“Dopo anni di immobilismo Genova sta cambiando, e questa realtà è sotto gli occhi di tutti. La risistemazione del Palasport è uno snodo fondamentale di questo cambiamento, all’interno del più vasto progetto del Waterfront di Levante – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Dopo la demolizione dell’ex Nira, la città avrà un palasport alla sua altezza, capace di ospitare grandi eventi sportivi e culturali, aperto alla cittadinanza perché pensato come una piazza. Il progetto del Waterfront, è bene ricordarlo, darà un volto completamente nuovo alla città, e rappresenta uno dei punti cardine del suo rilancio”.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Le piante fanno “respirare” i licei genovesi: via alla seconda fase del progetto “Natura in aula”
GENOVA – Il progetto “Natura in aula: Migliorare il Benessere Psicologico...
- Pubblicato a Febbraio 5, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cuor di Coniglio”: al Duse l’ingenuità abbatte pregiudizi e diversità
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 5, 2026
- 0
-
Weekend al Count Basie Jazz Club: dal 6 all’8 febbraio tre concerti dal vivo tra jazz, musica brasiliana e ricerca sonora
GENOVA – Il Count Basie Jazz Club spalanca nuovamente le...
- Pubblicato a Febbraio 5, 2026
- 0
-
“Conosci Genova?” torna in città: febbraio alla scoperta dei luoghi simbolo e delle botteghe storiche del centro storico
GENOVA – Il tour “Conosci Genova?” torna in città e...
- Pubblicato a Febbraio 5, 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21 di...
- Pubblicato a Febbraio 5, 2026
- 0
-
“Danza di lucciole al castello”: Ivi Pallavicini presenta il suo nuovo libro a Palazzo Ducale
GENOVA – “Danza di lucciole al castello”, il nuovo libro...
- Pubblicato a Febbraio 5, 2026
- 0
-
Teatro delle Clarisse di Rapallo: Davide Livermore recita “Le confessioni” e i “Soliloqui” di Sant’Agostino
RAPALLO (GE) – Sul palco del Teatro Auditorium delle Clarisse...
- Pubblicato a Febbraio 5, 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Tunnel Subportuale e Sopraelevata: svelata una nuova ipotesi. Bucci: «Lavoriamo ad una variante con un’uscita in Via Madre di Dio»
GENOVA – La realizzazione del tunnel subportuale di Genova...
- 4 Febbraio 2026
- 0
-
Neve in arrivo in Liguria: scatta l’allerta gialla sui versanti di levante e ponente a partire dalle 21
GENOVA – Entrerà in vigore a partire dalle 21...
- 2 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi