- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni dalla nascita di Maurice Ravel con “Boléro-Ravel”, spettacolo di danza che debutta venerdì 19 dicembre alle 20, nell’ambito della Stagione 2025-26. Sul palco, Luciana Savignano e Sergio Bernal interpretano e riportano alla memoria alcune delle pagine più celebri del compositore francese, mettendo al centro il suo legame con il balletto.
Al centro del percorso c’è il Boléro, affidato a Sergio Bernal, interprete di una coreografia che mette in dialogo sensualità e rigore formale. Attorno a questo nucleo si sviluppano altri momenti coreografici ispirati alla Rapsodie espagnole, alla Pavane pour une infante défunte e a La Valse, affidati a diversi coreografi e interpreti, in un’alternanza di stili che riflette le molte anime della scrittura raveliana.
La presenza di Luciana Savignano introduce una dimensione ulteriore: la danza diventa anche memoria del balletto novecentesco, con richiami espliciti alle grandi interpretazioni del passato. In scena, accanto ai danzatori, due attori accompagnano lo spettacolo con brevi interventi narrativi che restituiscono frammenti della vita e del contesto storico del compositore.
La serata di debutto sarà preceduta, venerdì 19 dicembre alle 19, dall’inaugurazione nella Sala Paganini della mostra fotografica permanente “I grandi del balletto classico“, donata al teatro dalla curatrice Francesca Camponero. L’esposizione raccoglie 25 fotografie in bianco e nero dedicate a figure che hanno segnato la storia della danza del Novecento, molte delle quali legate anche alle stagioni del Festival Internazionale del Balletto di Nervi.
Info e biglietti
Boléro-Ravel sostituisce il balletto Coppélia, il cui allestimento scenico è andato distrutto in un incendio divampato nelle scorse settimane nel deposito della produzione originaria.
Lo spettacolo sarà replicato sabato 20 dicembre alle 15 e alle 20 e domenica 21 dicembre alle 15. Prima di ogni recita, 45 minuti prima dell’inizio, è prevista un’introduzione all’ascolto in Sala Paganini, aperta al pubblico.
Biglietti da 15 a 70 euro, con sconti per under 18, over 60 e persone con disabilità.
I biglietti e gli abbonamenti acquistati per Coppélia restano validi per Boléro-Ravel.
Biglietteria Teatro Carlo Felice, Galleria Cardinal Siri 6, Genova
Biglietteria online: www.vivaticket.com
Informazioni: www.carlofelice.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DOWN HILL E ADRENALINA TORNANO PROTAGONISTE A GENOVA CON “RED BULL CERRO ABAJO”
Il 27 e 28 giugno appassionati di sport e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
“VINICOLI” TORNA A CONQUISTARE IL CENTRO STORICO CON SETTE GIORNI DI INIZIATIVE. IL PROGRAMMA COMPLETO
La nona edizione della manifestazione dedicata all’enologia si amplia: dal...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
GENOVA E LA LIBERAZIONE: GLI EVENTI PER RICORDARE LA LOTTA DEI CITTADINI
Il capoluogo ligure si prepara alla ricorrenza con un ricco...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
ALLA TOSSE IN PRIMA ASSOLUTA “GARDEN”, IL NUOVO PROGETTO DI TERO SAARINEN
Photo Credit: Justus Hirvi Il coreografo e ballerino finlandese torna...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Kid Yugi live al Porto Antico con “Anche Gli Eroi Muoiono Summer Tour”
GENOVA – Si aggiunge un nome alla lunga lista di...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Carrasco ai Giardini Luzzati per una giornata tra arte e impegno civile: il murale collettivo per i bambini di Gaza
GENOVA – Arte e impegno civile si incontrano nell’evento “I...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Il percorso alla scoperta di Cornigliano: sabato l’apertura straordinaria della Villa Maschio-Pittaluga
GENOVA – Sabato 18 aprile dalle 9.30 i cittadini avranno...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
L’Adunata Nazionale degli Alpini a Genova: le modifiche alla circolazione. Il dettaglio delle disposizioni
GENOVA – Il capoluogo ligure in previsione della 97ª...
- 15 Aprile 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi