Università di Genova e CNR: nuova scoperta sui superconduttori

Di il 31 Marzo 2021
Scoperta

GENOVA – Paolo Solinas e Andrea Amoretti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova e Francesco Giazotto NEST, Istituto Nanoscienze-CNR e Scuola Normale Superiore di Pisa.

Sono loro i protagonisti che hanno scoperto come sia possibile generare coppie di quasi-particelle nei materiali superconduttori applicando elevati campi elettrici.

La storia

Negli anni Cinquanta, il fisico Julian Schwinger, predì che fosse possibile creare una coppia elettrone-positrone dal vuoto, attraverso l’applicazione di un campo elettrico molto intenso.

Purtroppo, questa previsione non ha trovato verifica sperimentale, a causa degli intensissimi campi elettrici necessari (1018 V/m).

La scoperta

La nuova scoperta fatta in Unige e CNR, dimostra che un effetto simile può verificarsi nei materiali superconduttori, sotto l’azione di campi elettrici.

Questo risultato ha importanti implicazioni teoriche e applicazioni tecnologiche, in campi che vanno dal calcolo quantistico alla metrologia.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento