Una serata tra vino e leggende, il 22 giugno nei Musei di Strada Nuova

Di il 22 Giugno 2018
Dreamstime

 

GENOVA – Prosegue la rassegna “I venerdì nei musei di Strada Nuova”, una serie di iniziative tematiche alla scoperta dell’arte e non solo. Il prossimo appuntamento è domani, venerdì 22 giugno, alle 19, con “Un sorso di leggende – In vino veritas“.

«Guarda il calor del sol che si fa vino!». Mito e leggenda, fede e tradizione si mescolano in una bevanda che ha ispirato poeti, musicisti e pittori: da sempre il vino ha assunto significati simbolici, a volte malevoli ma più spesso positive; simbolo di perdizione come pure di salvezza.

Tra i capolavori delle collezioni dei Musei di Strada Nuova, sono moltissime le tele che hanno uva o vino come protagonisti: la Madonna dell’Uva, la Vendemmia di Sileno, il Lot ubriaco, come pure l’intera decorazione a fresco e a stucco del Salone dell’Autunno.

Un sorso di leggende accompagnerà i visitatori alla scoperta dei significati dissimulati e delle allusioni scherzose che si nascondono in queste opere d’arte, per poi concludere l’esperienza con una degustazione di vino speziato e tortine farcite, secondo le antiche ricette dell’età barocca!

 

Prezzi percorso:
15 euro intero e 12 euro ridotto ragazzi fino ai 18 anni
Percorso + degustazione a cura del Kowalski 20 euro
Si consiglia la prenotazione.

 


Per informazioni:

Info Explora Genova: 010 099 5561 – info@exploratour.it
Info Bookshop Musei di Strada Nuova: 010 275 9185 – biglietteriabookshop@comune.genova.it

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento