Un brindisi con Gian Luca Favetto

Di il 17 Giugno 2019
© Ilpigiamadelgatto

GENOVA – Martedì 18 giugno (ore 18.00) presso la libreria “L’amico ritrovato” di via Luccoli 98r. a cura di Teatro Pubblico Ligure è in programma la presentazione del romanzo Si chiama Andrea di Gian Luca Favetto (66thand2nd Edizioni, 376 pp., 17 euro). L’Autore è in dialogo con Sergio Maifredi, fondatore e direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure. L’incontro si conclude con un brindisi e la possibilità di avere una copia autografata.

Favetto è protagonista delle iniziative di Teatro Pubblico Ligure e in particolare del progetto Sorilegge, una scelta di romanzi imprescindibili presentati nel foyer del teatro di Sori durante la stagione Soriteatro. Ma è impossibile non citare Atlante del Gran Kan, altro progetto di cui è autore insieme a Sergio Maifredi, iniziato a Sori, proseguito a Enna e recentemente realizzato a Tirana, in Albania. Si tratta di una mappatura di biografie, raccontate a Favetto dagli abitanti dei luoghi dove approda Atlante, che diventano in seguito uno spettacolo in cui ricomporre una città intorno al teatro che la accoglie.

SCHEDA DEL LIBRO

Andrea ha avuto un’infanzia quasi felice, dei nonni affettuosi, una madre che è «l’incarnazione del sublime» e un padre che da sempre coltiva una certa arte della fuga. Andrea ha degli amici coi quali impara a leggere il mondo e amanti con cui il mondo lo assaggia. E ha un lavoro: l’agente immobiliare, direbbero in molti, anche se non cerca case adatte ai clienti, Andrea cerca abitanti adatti alle case che sceglie perché le case sono la metafora più esatta di ognuno di noi. 

Andrea, infatti, in un giorno dei suoi 16 anni, si scopre un noi, un luogo di personalità multiple che, come sul proscenio di un teatro, si affacciano per reclamare spazio e condurre la loro (la sua) esistenza, quando il direttore d’orchestra è stanco o sovrappensiero. 

In questa commedia umana a tratti poetica a tratti inquietante e nera, Favetto traccia in ogni suo istante il passaggio del testimone, soppesa la forza latente dei passaggi di stato, costruendo un personaggio unico eppure molteplice che con una vita ne abbraccia molte o forse infinite. Quelle che sono e quelle che sono state. Perché Andrea è un essere umano. Come tutti.

Gian Luca Favetto è nato nel 1957 a Torino. Poeta, giornalista, scrittore, drammaturgo, collabora con la Repubblica e con Radio Rai. Con 66thand2nd ha già pubblicato Il giorno perduto, un viaggio nella memoria e nella strage dell’Heysel scritto insieme a Anthony Cartwright (2015).

Ulteriori informazioni su TeatroPubblicoLigure.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento