Tutti i Mercoledì ai Musei di Strada Nuova: visite mostra Trionfo di virtù e il Re Denaro

Di il 28 Settembre 2021


GENOVA – Inaugurate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, prendono il via, tutti i Mercoledì, alle ore 15 e alle 17, le visite accompagnate alla mostra “Trionfo di virtù” – Ricami occidentali e orientali delle Raccolte genovesi, a cura dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus.

Protagonista della mostra è il ricamo, tecnica antichissima, spesso praticata dalle donne in ambito domestico, ma anche oggetto, nei secoli passati, del lavoro di artigiani specializzati, riuniti in un’apposita associazione di mestiere che a Genova era denominata Arte dei Ricamatori. Il percorso guidato nelle sale di Palazzo Bianco si snoda fra vari tipi di soggetti, tecniche e materiali usati per il ricamo in Occidente e in Oriente, dalla seta al vetro, dalle perle ai lustrini, presentando un’ampia gamma di manufatti di altissimo livello che comprendono capi d’abbigliamento, accessori di moda, biancheria di lusso, arredi domestici e liturgici. Un repertorio ricchissimo che racconta la storia dell’arte e del gusto, attraverso tessuti e materiali preziosi.

Proseguono, ma con un nuovo orario (alle 14 e alle 16, su prenotazione) gli approfondimenti tematici alla mostra “Il re denaro. Le monete raccontano Genova tra arte, lusso e parsimonia”, un percorso attraverso le loro collezioni al fine di indagare il gusto e gli orientamenti della committenza nobile genovese tra ‘500 e ‘700, sempre a cura di Solidarietà e Lavoro, con l’obiettivo di indagare le scelte della committenza aristocratica che spesso si concretizzavano nella creazione di grandi quadrerie volte a dare lustro alle abitazioni private e ad elevare lo status del committente ed esplicitare lo stretto legame tra aristocrazia, arte, ricchezza e celebrazione.

INFO

Le visite, rivolte agli adulti, sono solo su prenotazione e riservate a muniti di Green Pass.

Costo di partecipazione: 5€ cad., speciale promozione €7,00 per chi parteciperà ad entrambe. Info: tel. +39 0102759185 ; mail biglietteriabookshop@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento