Tursi, sabato la prima di “La Fata Morgana”

Di il 24 Novembre 2017

GENOVA – Debutta a sabato a Palazzo Tursi “La Fata Morgana”, vincitore del Premio della Sezione autori messo in palio dal Comune di Genova per ActorsPoetryFestival 6th, Sezione autori. Lo spettacolo sarà rappresentato quale contributo alla ricorrenza della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il 25 novembre a Palazzo Tursi nella Sala Consiliare.

 

“La Fata Morgana”, scritto e diretto da Marica Roberto con Davide Ambrogio, è di forte coinvolgimento emotivo, anche per l’impatto delle percussioni impetuose e del linguaggio intensamente espressionista per il sapiente impasto di lingua e dialetto. Si tratta di un monologo travolgente, tra recitazione, canto e musica dal vivo, che mette in scena la Fata Morgana, fenomeno di miraggio tipico dello Stretto di Messina, diventato poi personaggio del mito, in una reinterpretazione fantastica in cui si fa voce di denuncia per storie di donne vittime della mafia e della criminalità organizzata.

 

È un testo di forte valenza sociale e politica con cui l’autrice vuole mostrare al pubblico, attraverso una fantasiosa rielaborazione mitica, fatti e vicende di vita a che la distorsione dell’informazione di massa ha sempre tentato di nascondere. Attraverso la voce della Fata Morgana, sostenuta e sottolineata dalle musiche siciliane, prendono vita donne che sono state uccise perché hanno rifiutato di prostituirsi, perché non hanno taciuto quanto avevano visto e appreso, madri che hanno cercato invano i propri figli spariti, che sono state costrette a fuggire, tutte sempre ingannate dall’amore.

 

 

Ingresso libero su prenotazione a info@teatrogag.com

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento