- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Torna “Genova per Voi”, quest’anno il talent show offre masterclass di esperti con il primo “Genova Music Day”
GENOVA – Dal 24 al 25 ottobre torna “Genova per Voi”, il talent show per cantautori diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti. Nell’ambito della rassegna musicale giovedì si svolgerà il primo “Genova Music Day” con un programma ricco di masterclass offerte da esperti del setto come il producer Katoo e la cantautrice Federica Abbate. In seguito il programma completo degli eventi.
Giovedì 24 ottobre al Teatro Stradanuova (Via Garibaldi 18, ingresso Vico Boccanegra) si terrà la PRIMA EDIZIONE di GENOVA MUSIC DAY, una giornata (ore 11.00-18.30) interamente dedicata alla formazione e al networking musicale che intende unire la Liguria all’industria musicale nazionale. Il programma:
Ore 11.30-13 Il mestiere del producer. Con Francesco “Katoo” Catitti (Universal Music Publishing Ricordi), uno dei nomi più rilevanti dell’attuale scena musicale italiana. Produttore, cantautore e compositore, i suoi principali successi vanno da “Il Diario degli Errori” di Michele Bravi, a “Insuperabile” di Rkomi, da “Ma Stasera” di Marco Mengoni a “Intervallo” per Emma, da “Diamanti grezzi” di Clara a “Tuta Gold” di Mahmood.
Ore 14.30-16 Il mestiere dell’autore di canzoni. Con l’autrice, compositrice e cantautrice Federica Abbate. Scoperta da “Genova per Voi”, che le ha procurato un contratto con Universal Music Publishing, è l’autrice di maggior successo della musica italiana contemporanea scrivendo per la maggior parte degli artisti pop rap urban, ottenendo un disco di diamante e oltre 120 dischi di platino.
Ore 16- 17 Il gender gap nell’industria musicale italiana. Con Marta “Blumi” Tripodi. Per tredici anni autrice e regista radiofonica per Rai Radio2, giornalista musicale, podcaster, curatrice e traduttrice di libri dedicati all’hip hop per Rizzoli, Mondadori Electa e Sperling & Kupfer, di recente è entrata a far parte della prestigiosa National Academy of Recording Arts and Sciences, che assegna i Grammy Awards.
Ore 17-18.30 La “Scuola genovese della canzone d’autore”. Presentazione dei libri :
E sottolineo se… Giorgio Calabrese. Un italiano medio senza rete, di Cesare Borrometi con Vito Vita(Coniglio Editore, 2024), e Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni, di Gino Paoli con Daniele Bresciani(Bompiani, 2023), candidato al Premio “CartaCanta”, conferito ogni anno dall’Associazione Culturale ArCa di Brescia al miglior libro di argomento musicale di autore italiano. Con: Gian Piero Alloisio (direttore artistico di Genova per Voi e di Genova Music Day, autore e interprete di Teatro-Canzone), Cesare Borrometi (saggista), Daniele Bresciani (giornalista e scrittore), Vito Vita (giornalista musicale), Franco Zanetti (direttore organizzativo di Genova per Voi, direttore di Rockol.it e Presidente della Giuria del Premio “CartaCanta”).
Tra le 11.00 e le 18.30 sarà attivo il Corner Musica a KM 0: uno spazio dedicato alla promozione delle attività musicali e culturali del territorio. Per creare nuove collaborazioni tra aspiranti autori, interpreti e producer.
Venerdì 25 ottobre al Teatro della Gioventù, ore 21, si terrà la FINALE di Genova per Voi.
A contendersi la vittoria saranno otto giovani autori tra i 20 e i 23 anni:
Luca Arossa – Ovada (AL), Piemonte; Davide Del Papa – Pescara, Abruzzo; Gianmarco Gridelli – Roma, Lazio; Sofia Marsella – Campobasso, Molise; Giacomo Ramundo – Taranto, Puglia; Carlotta Rosini – Genova, Liguria; Arianna Rozzo – Bergamo, Lombardia; Francesco Spinazzola – Avellino, Campania.
I Finalisti canteranno una loro canzone mentre affideranno una seconda canzone alle voci di otto giovani Interpreti liguri (tra i 17 e i 24 anni), selezionati da una rosa scelta tra i finalisti segnalati da GV Network: Viola Arena; Leonardo Allavena; Claire Rabuttino; Filippo Fornaro; Iris Kalb; Elisa Molinari; Sage Stiuca; Sara Torrisi.
Special Guest: Aldo De Scalzi, Armanda De Scalzi e il Coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini saranno protagonisti di un omaggio a Vittorio De Scalzi.
Condurrà la serata Elisabetta Gagliardi con Emanuele Dabbono.
I PREMI – Il premio di “Genova per Voi” è un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordiche consente al vincitore di lavorare da subito con il più importante editore musicale d’Europa. SIAEconsegnerà una targa “Alla migliore Autrice”. NUOVOIMAIE consegnerà una Targa al/alla miglior interprete ligure, che otterrà anche un premio in denaro di 700 euro. Al secondo classificato andrà un premio in denaro di 300 euro.
Ringraziamo la Biblioteca Civica Berio e Music Line per la disponibilità degli spazi per i Laboratori: quelli per gli 8 autori finalisti, che saranno tenuti nel corso della settimana dal 21 al 25 ottobre da Emanuele Dabbono, autore di grandi hit per Tiziano Ferro, come “Incanto”, “Il conforto”, “Valore assoluto”, dal giovane producer “Kyv” Vincenzo Centrella (Universal Music Publishing Ricordi) che ha firmato per “Ragazzi fuori” per Clara, “Mostro” per gIANMARIA e “Mare di guai” per Ariete; e quelli per gli interpreti, tenuti dalla Vocal Coach Elisabetta Gagliardi, docente di Canto Pop Rock al Conservatorio Verdi di Milano.
“Genova per Voi”, ideato da Gian Piero Alloisio con Claudio Buja e Franco Zanetti, è prodotto da ATID, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Genova, della Regione Liguria, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di NUOVO IMAIE – collecting che tutela gli Artisti Interpreti Esecutori – con il patrocinio dell’Università di Genova e con la collaborazione di Universal Music Publishing Ricordi.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI. È consigliata la prenotazione:
24 ottobre: https://www.eventbrite.com/e/genova-music-day-tickets-101351848005725 ottobre: https://www.eventbrite.com/e/genova-per-voi-la-finale-2024-tickets-1013670173777
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi