“Texas Trigger” a Palazzo Grillo: dal 4 settembre la mostra fotografica che porta l’America a Genova

Di il 2 Settembre 2025

GENOVA – In arrivo a Palazzo Grillo la mostra fotografica “Texas Trigger”. Il 4 settembre si inaugura la stagione artistica a Primo Piano nello storico palazzo genovese con l’esposizione di un road trip nel cuore del Texas dei nostri giorni firmato da Luca Santese e Marco P. Valli, membri del collettivo Cesura.

I due autori, che saranno presenti per l’apertura della mostra, hanno compiuto un viaggio tra maggio e giugno 2024. Attraversando panorami differenti, “Texas Trigger” è nato come libro fotografico che si traduce, per la prima volta, in una mostra.

Un racconto fatto di immagini che restituiscono allo spettatore le contraddizioni più profonde di questo Stato e che lo inducono a una riflessione profonda sulle dinamiche che caratterizzano l’America contemporanea.

Il Texas, secondo Stato più grande del Paese, è stato caratterizzato da una forte crescita economica che ha portato con sé l’accentuazione delle disuguaglianze sociali.

La mostra, come il libro, ripercorre la linea temporale del viaggio compiuto da Santese e Valli. L’esposizione ha come obiettivo quello di esaltare l’aspetto materico delle immagini per esaltare la tensione narrativa che le permea. «Abbiamo deciso di attraversare il Texas per osservare da vicino uno Stato simbolo dove le tensioni culturali, politiche e sociali si manifestano in modo netto e spesso estremo e rispecchiano l’America contemporanea. – dichiarano Valli e Santese – Il titolo ‘Texas Trigger’ richiama il grilletto di un’arma, ma anche lo scatto della macchina fotografica, ogni immagine è un innesco: non racconta ma interroga».

Luca Santese (1985) e Marco P. Valli (1989) sono fotografi italiani con base a Milano e membri del collettivo indipendente Cesura. Dopo aver studiato all’Istituto d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera, hanno sviluppato percorsi di ricerca visiva personali prima di iniziare, nel 2018, a lavorare su progetti comuni. Sono membri di Cesura un gruppo di fotografi che si occupa di promuovere il fotogiornalismo, la fotografia documentaria e la ricerca artistica. I loro lavori sono apparsi sul Time, Vogue, L’Espresso, Internazionale, e tanti altri giornali di rilevanza internazionale.

La mostra sarà visibile dal 4 al 28 settembre nelle seguenti giornate: giovedì – venerdì dalle 16 alle 20; sabato – domenica dalle 14 alle 20. L’ingresso è libero e gratuito. 

Telefono: 010 2477356

E-mail: ciao@hotelpalazzogrillo.it

www.hotelpalazzogrillo.it _ primo piano

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento