- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“Texas Trigger” a Palazzo Grillo: dal 4 settembre la mostra fotografica che porta l’America a Genova
GENOVA – In arrivo a Palazzo Grillo la mostra fotografica “Texas Trigger”. Il 4 settembre si inaugura la stagione artistica a Primo Piano nello storico palazzo genovese con l’esposizione di un road trip nel cuore del Texas dei nostri giorni firmato da Luca Santese e Marco P. Valli, membri del collettivo Cesura.
I due autori, che saranno presenti per l’apertura della mostra, hanno compiuto un viaggio tra maggio e giugno 2024. Attraversando panorami differenti, “Texas Trigger” è nato come libro fotografico che si traduce, per la prima volta, in una mostra.
Un racconto fatto di immagini che restituiscono allo spettatore le contraddizioni più profonde di questo Stato e che lo inducono a una riflessione profonda sulle dinamiche che caratterizzano l’America contemporanea.
Il Texas, secondo Stato più grande del Paese, è stato caratterizzato da una forte crescita economica che ha portato con sé l’accentuazione delle disuguaglianze sociali.
La mostra, come il libro, ripercorre la linea temporale del viaggio compiuto da Santese e Valli. L’esposizione ha come obiettivo quello di esaltare l’aspetto materico delle immagini per esaltare la tensione narrativa che le permea. «Abbiamo deciso di attraversare il Texas per osservare da vicino uno Stato simbolo dove le tensioni culturali, politiche e sociali si manifestano in modo netto e spesso estremo e rispecchiano l’America contemporanea. – dichiarano Valli e Santese – Il titolo ‘Texas Trigger’ richiama il grilletto di un’arma, ma anche lo scatto della macchina fotografica, ogni immagine è un innesco: non racconta ma interroga».
Luca Santese (1985) e Marco P. Valli (1989) sono fotografi italiani con base a Milano e membri del collettivo indipendente Cesura. Dopo aver studiato all’Istituto d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera, hanno sviluppato percorsi di ricerca visiva personali prima di iniziare, nel 2018, a lavorare su progetti comuni. Sono membri di Cesura un gruppo di fotografi che si occupa di promuovere il fotogiornalismo, la fotografia documentaria e la ricerca artistica. I loro lavori sono apparsi sul Time, Vogue, L’Espresso, Internazionale, e tanti altri giornali di rilevanza internazionale.
La mostra sarà visibile dal 4 al 28 settembre nelle seguenti giornate: giovedì – venerdì dalle 16 alle 20; sabato – domenica dalle 14 alle 20. L’ingresso è libero e gratuito.
Telefono: 010 2477356
E-mail: ciao@hotelpalazzogrillo.it
www.hotelpalazzogrillo.it _ primo piano
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“THE WALL”: AL POLITEAMA I PINK FLOYD LEGEND RICOSTRUISCONO DAL VIVO IL LEGGENDARIO MURO
Sabato 7 marzo alle 20.30 la band porterà in scena la messa in...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione di...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
La Basilica di San Siro si illumina: 113 faretti led valorizzano il simbolo barocco di Genova
GENOVA – La Basilica di San Siro si accende grazie a...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
“San Patrizio al MOG”: dal 14 al 17 marzo Genova si tinge di verde per celebrare la cultura irlandese
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova ospita dal 14 al 17 marzo...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
Doppio appuntamento alla Tosse: Luigi D’Elia gela nello Yukon di “Fare un fuoco”, Lodo Guenzi taglia la corda in “Toccando il vuoto”
GENOVA – Il Teatro della Tosse apre le sue porte sabato 7 marzo a...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
“MAELSTRØM”, UN VORTICE DI STORIE E PARADOSSI AVVOLGE IL PALCO DEL TEATRO MODENA
Sabato 7 marzo alle ore 16, all’interno della rassegna “Sabato a...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Concerti Aperitivo”: al Sociale di Camogli un viaggio nel reportorio britannico e statunitense
CAMOGLI (GE) – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 8 marzo alle ore...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi