- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Teatro Sacco di Savona: si torna dal vivo con lo spettacolo “Esercizi di stile”
SAVONA – “Un sacco di emozioni” è il motto della stagione artistica 2020/2021 del Teatro Sacco di Savona. A maggio torna nuovamente in scena, aprendo le porte agli spettatori.
Domenica 16 maggio alle ore 19.00 si alzerà il sipario sullo spettacolo “Esercizi di stile” di Raimond Queneau.
Il cast
La regia è di Antonio Carlucci. Con Sandro Battaglino, Guglielmo Bonaccorti, Franco Bonfanti, Susj Borello, Alessio Dalmazzone, Manuela Salviati e Monica Schiavini. Le musiche dal vivo sono di e con Dario B. Caruso alla chitarra e Alessandro Delfino al pianoforte. Scenografie di Vittoria Carrieri. Costumi di Elisa Lollini. Light Designer Ialo Cardente.
“Esercizi di stile”
Da una semplice situazione di tutti i giorni nasce la magia. Il nucleo narrativo è quanto mai scarno. C’è un uomo, su un autobus, a mezzogiorno, irritato perché un altro tizio lo spinge continuamente. Così, trovato un posto libero, lo occupa. Dopo qualche ora, l’uomo rivede il molesto tizio insieme ad un amico, che lo sollecita ad attaccare un bottone sul soprabito. Nulla di più banale, fin qui.
La magia si compie nelle novantanove variazioni sul tema elaborate dal maestro Queneau, un incontro di generi letterari, un capriccio di sostituzioni grammaticali e lessicali. Un divertente gioco enigmistico, congegnato con una sconvolgente padronanza linguistica. Un testo sulla possibilità, sulla simbiosi tra forma e contenuto, un esempio di come lo stile può annientare e insieme valorizzare il soggetto. Nel testo del maestro francese, il linguaggio riflette tutto questo come un prisma magico, senza perdere mai l’ironia, la freschezza, l’umorismo, il divertimento e la leggerezza.
Lo spettacolo teatrale resta fedele al testo letterario e realizza questa divertente sperimentazione sull’uso del linguaggio attraverso i vari personaggi che via via racconteranno, canteranno, declameranno dal loro “punto di vista” lo stesso episodio di vita quotidiana. Lo spettacolo, che mette in scena solo una parte dei novantanove esercizi, sarà accompagnato da un trio musicale, diretto dal maestro Dario Caruso, che troverà anch’esso lo spazio ideale per giocare con le note musicali. Lo spettatore, da subito ambientato in una presunta sala d’attesa, dovrà capire da solo la regola che lo governa, ammirando sia il gioco di bravura degli attori, sia le regole grammaticali e le figure retoriche nascoste.
Lo spettacolo è stato vincitore del premio F.I.T.A. “Tre Caravelle” e “Pietro Scotti” 2017. Miglior attore assegnato a Franco Bonfanti.
Come partecipare
Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza, il Teatro Sacco ha una disponibilità di posti a sedere limitata al 50% della sua capienza. La visione dello spettacolo sarà quindi consentita soltanto su prenotazione.
Info
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 331 7739633 o inviare una email a info@teatrosacco.com. In alternativa, visitare il sito web http://www.teatrosacco.com/.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Spongebob, Le cose non dette e Il filo del ricatto
GENOVA – “Cine Colazione”, la rassegna che unisce la visione...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Il Teatro Verdi apre le porte a “Stand up di periferia”: sul palco la comicità di Gattano, Elianto e Sberna
GENOVA – Il Teatro Verdi di Sestri Ponente si prepara ad accogliere venerdì...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
GENOVA – La scena del food delivery genovese conquista i Just Eat Awards...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“MARE INTERNO”: AL GALATA 28 ARTISTI ESPLORANO IL LUOGO SIMBOLO DI MEMORIE E TRASFORMAZIONI
Dal 14 al 25 marzo, nella Saletta dell’Arte, sarà visitabile...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“Tutto cambia”: alla “Tosse in famiglia” il bruco si trasforma in farfalla
GENOVA – Il Teatro della Tosse riporta in scena “La...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei prodotti...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Camogli, sul palco del Teatro Sociale Duccio Forzano combatte “Come Rocky Balboa”
CAMOGLI (GE) – Sabato 14 marzo alle ore 21 il Teatro Sociale di...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi