Teatro Modena: David Grossman presenta “La vita gioca con me”

Di il 5 Dicembre 2019
claudio sforza

GENOVA-La storia di un amore estremo e di una ferita che si propaga per tre generazioni è al centro di La vita gioca con me di David Grossman, recentemente pubblicato in Italia da Mondadori (traduzione di Alessandra Shomroni).

Lo scrittore israeliano, riconosciuto come una delle voci più potenti della letteratura contemporanea, presenterà il nuovo romanzo a Genova mercoledì 11 dicembre al Teatro Gustavo Modena alle ore 20.30, accompagnato da Alessandro Zaccuri, giornalista e critico letterario di Avvenire. La serata, che è a ingresso libero, sarà arricchita dalle letture dell’attore Giorgio Scaramuzzino.

La vita gioca con me è una saga familiare narrata da Ghili, figlia di Nina e Rafi e nipote di Vera. Il novantesimo compleanno di quest’ultima è l’occasione per riunire tutta la famiglia e ripercorrere le tappe delle loro esistenze travagliate. Per l’occasione torna a casa anche Nina, tra l’euforia di sua madre, la rabbia di sua figlia e l’adorazione di Rafi, che continua ad amarla nonostante la sua fuga perenne.

Nina è nata dall’amore tra Vera, ebrea cresciuta in una cittadina jugoslava ai confini dell’Ungheria, e il serbo Milos. Ma quando quest’ultimo, arrestato con l’accusa infondata di essere una spia stalinista, si uccide, Vera, per non tradire la memoria del marito scegliere la prigionia e viene mandata in un gulag sull’isola di Goli Otok, destinata da Tito ai prigionieri politici, e qui trascorre tre lunghi, orribili anni, mentre la piccola Nina resta di fatto senza genitori, crescendo allo sbando, ribelle e tormentata.

Accompagnate da Rafi, nonna, figlia e nipote decidono di tornare nel luogo che ha segnato la vita di tutte loro. Il viaggio sull’isola di Goli Otok, documentato da Ghili con una video-camera, farà riemergere i segreti del passato, trasformandosi in una drammatica resa dei conti, ma offrirà loro la catarsi attraverso cui ritrovare l’equilibrio familiare, che sembrava irrimediabilmente compromesso.

Questo libro si ispira alla vicenda di una persona reale, che me l’ha raccontata a spizzichi e bocconi durante vent’anni e che mi ha dato il permesso di scriverla e di immaginarla” ha spiegato David Grossman. “È una storia di orrore, amore e grazia, come solo le famiglie sanno creare”.

Ingresso libero.

Info teatronazionalegenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento