- Gusto e tradizione in Piazza de Ferrari, dal 20 al 22 marzo tornano i Panera Days
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“Tabarca, l’Oltremare Genovese, Terre e Comunità identitarie”: al Galata mostra e conferenza per ricordare l’epopea del popolo Tabarchino
GENOVA – Doppio appuntamento venerdì 2 febbraio al Galata Museo del Mare con “Tabarca, l’Oltremare Genovese, Terre e Comunità identitarie” un convegno ed una mostra, organizzati dal Comune di Genova, per illustrare e documentare la grande epopea del popolo Tabarchino nel XVI secolo. Apertura del convegno alle ore 15 presso l’Auditorium del museo e, alle ore 17.30, inaugurazione della mostra presso la Saletta dell’Arte al primo piano. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
La mostra e il convegno “Tabarca, l’Oltremare Genovese, Terre e Comunità identitarie” rappresentano la naturale conclusione del grande evento culturale e sportivo svoltosi nel 2023 tra le due sponde del Mediterraneo: la storica traversata in barca a vela Pegli – Tabarca – Calasetta – Carloforte, denominata “Sulla Rotta del Corallo” che ha ripercorso l’antico tragitto effettuato dai primi Pegliesi nel 1542 i quali, alla guida della famiglia Lomellini, andarono ad insediarsi sull’Isola di Tabarca in Tunisia. La traversata, patrocinata dal Comune di Genova, ha coinvolto due continenti e tre nazioni tutti legati storicamente alla Grande Genova d’Oltremare e, durante le varie tappe, è stata caratterizzata anche da momenti culturali molto importanti volti a rinsaldare i legami di amicizia tra Italia e Tunisia. In particolare si è voluto valorizzare e divulgare il grande patrimonio storico-culturale genovese che ancora sopravvive a distanza di 500 anni, cioè la grande epopea del Popolo Tabarchino, per il quale è in corso la domanda di riconoscimento UNESCO come “Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”.
Attraverso 28 pannelli illustrativi, l’esposizione di cimeli storici ed opere riguardanti Tabarca ed una postazione multimediale, la mostra intende proporre al visitatore un percorso storico, archivistico, archeologico e iconografico riguardante la narrazione dell’epopea tabarchina dalle origini sino ai giorni nostri.
Il convegno, curato da Enrico Ottonello Lomellini di Tabarca e moderato da Maurizio Daccà, membro del Consiglio di Amministrazione del Mu.Ma., si articolerà in due giornate – venerdì 2 febbraio dalle 15 alle 18 e sabato 3 febbraio dalle 9:30 alle 17:00 – durante le quali si alterneranno numerosi relatori provenienti dal mondo universitario e non solo. L’evento, organizzato in collaborazione con Ambasciatori di Genova nel Mondo, Associazione Liguri nel Mondo, Compagnia Genovese d’Oltremare, Fondazione dell’Accademia della Marina Mercantile Italiana, Raixe – Spazi digitali per la Cultura Tabarchina e con la partecipazione della Camera di Commercio di Genova, è stato concepito per approfondire in maniera scientifica l’argomento della tabarchinità ampliandolo al più vasto ambito della Genova d’Oltremare all’interno del quale è inserita la tematica delle terre e delle comunità identitarie.
La mostra sarà visitabile fino al 17 febbraio 2024, con il biglietto d’ingresso del Museo.
Orari Galata Museo del Mare: martedì – venerdì ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00); sabato, domenica e festivi ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00); lunedì chiuso.
ENRICO OTTONELLO LOMELLINI DI TABARCA
Laureato in Storia Moderna e Contemporanea presso l’Università di Genova, dopo un percorso di 22 anni trascorso nell’Arma dei Carabinieri, nel 2016 decide di reinventarsi dedicandosi prima all’arte del restauro e all’antiquariato, passando dall’insegnamento nella scuola superiore e per dedicarsi infine all’organizzazione di eventi culturali, in qualità di conferenziere e divulgatore storico-scientifico. E’ Presidente della Compagnia Genovese d’Oltremare, associazione culturale che si occupa dello studio e della divulgazione dell’immenso patrimonio storico della Grande Genova mediterranea ed è l’ideatore e promotore delle due edizioni svoltesi nel 2019 e nel 2023 della “Rotta del Corallo”, una traversata storica non competitiva in barca a vela sul tragitto Pegli-Tabarca-Carloforte, che ha ripercorso l’antica rotta effettuata nel 1542 dai primi pegliesi per andare a colonizzare l’Isola di Tabarca. A seguito della prima impresa, nel 2019 è stato nominato dal Sindaco Marco Bucci “Ambasciatore di Genova nel Mondo”. Ha al suo attivo la pubblicazione di numerosi studi di carattere storico, in particolare sulla Repubblica di Genova, su importanti riviste storico-scientifiche; ricopre l’incarico di Cancelliere all’interno d del consiglio direttivo dell’Accademia Archeologica e dell’Accademia Urbense di Ovada.
Informazioni
Sito web www.galatamuseodelmare.it
Per info: www.promotorimuseimare.org
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’ARTE DI VAN DYCK ARRIVA AL DUCALE CON LA MOSTRA “IL VIAGGIO DI UN GENIO DA ANVERSA A GENOVA E LONDRA”
Anton van Dyck, Self-portrait, 1616-1617, Rubenshuis, City of Antwerp Fondazione...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista sulle...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Decima edizione de “La Voce e il Tempo”, ospite della prima serata il Virgo Vox
GENOVA – Sta per prendere il via la decima edizione...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Funk e Blues si intrecciano sul palco de La Claque, Sir Waldo Weathers e l’Henry Carpaneto Organo Trio in concerto
GENOVA – Il palco de La Claque si prepara ad...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Vette da scalare e rapporti personali in scena al Teatro della Tosse con “Un Alt(r)o Everest”
GENOVA – Dopo il successo dell’anno scorso tornano sul palco...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
“Hail! Hail! Rock’n’roll”, l’omaggio a Chuck Berry in scena al Tiqu
GENOVA – Il Tiqu rende omaggio a Chuck Berry, padre...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Ape&Film” al Circuito Sivori, in sala “La lezione”
GENOVA – Cinema e aperitivo al Circuito Sivori con l’iniziativa...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è...
- 17 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi