SWING, PSICHEDELIA E “UN OMICIDIO BANALE”: LA SETTIMANA AI LUZZATI

Di il 25 Ottobre 2017

GENOVA – Settimana senza un momento di riposo quella dei Giardini Luzzati, con una proposta di iniziative ricca ed eterogenea, dallo Swing alle mostre fotografiche, passando dalle visite all’area archeologica, alla presentazione del nuovo libro di Simone Leoncini e dai concerti di rock psichedelico e rap.

 

Giovedì 26 ottobre

Ore 10.30 – Presentazione dossier statistico sull’immigrazione

Andrea T. Torre e Deborah Erminio (Redazione Dossier Statistico Liguria) presenteranno il Dossier, con l’intervento di William Jourdan (Pastore Chiesa Evangelica Valdese), Pippo Rossetti (Vice-Presidente Consiglio Regionale della Liguria), Luca Borzani (Storico, Scrittore) e Marco Montoli (Presidente Associaizone il Ce.Sto).
Lo scopo di questa presentazione è di fornire una informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio in Italia, pur così vasto e complesso. Quest’anno la campagna di sensibilizzazione è sostenuta anche dal progetto “Voci di confine”, coordinato dall’Ong Amref e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, per diffondere una differente narrazione della migrazione.

 

Ore 18 – Presentazione del libro “Un omicidio banale” di Simone Leoncini

Simone Leoncini

Simone Leoncini (in foto) è nato a Genova nel 1974. Operatore sociale e attivista politico, dal 2012 al 2017 è stato presidente del Municipio Genova-Centro Est al cui interno è incluso il Centro Storico della città. Nel 2016 ha pubblicato “La posta in gioco”, la prima indagine del commissario Jacopo Maris. Una girandola di personaggi quella di “Un omicidio banale”, un viaggio in un’umanità mai scontata, un itinerario in una Genova inconsueta.

 

Ore 21 – Luzzati in Swing #21

Lindy Plotterz invadono a marcia di triple step il Circolo. Atmosfera retrò, musica swing anni ’20, ricco buffet e lindy hop a volontà.

 

Venerdì 27 ottobre

Ore 17 – Visite guidate dell’Area Archeologica con Cooperativa Archeologica

Ore 21.30 – Concerto psych/folk/rock degli Oswaldovi

 

Gli “Oswaldovi”

Gli  Oswaldovi (in foto) sono un duo cecoitaliano composto da Andrea Rottin e Kateřina Malá; due voci, chitarra elettrica, batteria minimale, linee di basso suonate alla tastiera. La loro musica è un rock psichedelico influenzato dal blues nordamericano anni Trenta e da quello tuareg, dal folklore sudeuropeo e dalle colonne sonore spaghetti western. Il tutto è caratterizzato da una ricerca di equilibrio tra la sperimentazione vocale ed un approccio vicino a forme tradizionali di canto corale.

 

Sabato 28 ottobre

Ore 19.30 – È quello che vedo

Spettacolo teatrale di Marco Tulipano, tra i fondatori del Bloko, gruppo teatrale nato nel 1985. L’esperienza è durata quattro anni, ma molti semi danno frutto, Marco Tulipano continua a scrivere, anche narrativa, e vince una serie di premi letterari. È proprio da un suo testo che il Bloko rinasce, trent’anni dopo.

 

Ore 21.30 – No chappi? Bourgeois, lo sceriffo lobo, suonini

No Chappi Bourgeois, il degrado della musica postmoderna in parole opere e omissioni in una erata reality shock karaoke con il duo pseudo rap Genova based, ed un giovane elettronico che pensa molto.

 

Domenica 29 ottobre

Ore 18.30 – Aperitivo di autofinanziamento “Questa sarà la mia terra”

Parte la campagna di autofinanziamento di GSF ONLUS, ai Giardini Luzzati di Genova, un aperitivo/racconto sull’eperienza in Bolivia nel quale, se vorrete, potrete comprare i gadget a sostegno del prossimo viaggio di GSF ONLUS (primavera del 2018). La consumazione base a partire da 8 euro.

Lunedì 30 ottobre

Festival della Scienza: laboratorio “La conquista del passato – Chi rompe scava”

Da lunedì 30 ottobre a sabato 4 novembre, i ragazzi delle scuole potranno vestire i panni dell’archeologo, e scoprire cos’è una stratigrafia archeologica e imparare a utilizzare tutti gli strumenti utilizzati, per poter capire le finalità di uno scavo.

19.30 – Aperitivo di autofinanziamento “Dosg&TheCity”

Dogs&TheCity è un nuovo modo di vivere la città attraversando quartieri, strade e vicoli insieme al proprio cane in modo consapevole, collaborativo e divertente. Scoprire luoghi di interesse storico-culturale e anche ristoranti, locali, enoteche, botteghe​ ​e ​negozi​ ​dog-friendly. I proventi dell’apericena saranno in parte devoluti alla associazione Buoncanile ONLUS.
Fino al 9 novembre rimarrà aperta la mostra fotografica nell’Area Archeologica “Febbre dell’oro e Diritti Negati – viaggio tra le miniere del mondo”. Un percorso fotografico che svela ciò che si nasconde dietro i gioielli e apparati elettronici (Smartphone, Computer, tablet, televisori). Un viaggio visto con gli occhi di chi subisce l’imposizione di una miniera e di chi difende le popolazioni locali dagli abusi dei grandi colossi minerari. Un’opportunità per conoscere quello che nessun mezzo di “comunicazione” di massa mostrerà mai, ma che ci riguarda tutti come consumatori diretti. Anche noi, un po’ come Dante che riesce a rivedere le stelle, possiamo dare un finale migliore a queste realtà con l’attivismo, la ricerca e la formazione.
(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento