- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
“Super!”, gli eroi dei fumetti sul palco del Teatro della Tosse
Deborah Zuanazzi
GENOVA – I supereroi escono dai fumetti e vanno in scena a teatro. In prima nazionale, al Teatro della Tosse di Genova viene rappresentato Super!, nuova produzione di Tedacà e Compagnia DeiDemoni, in collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse. L’opera utilizza la figura classica del supereroe con un taglio ironico, per riflettere su temi quali potere, equilibrio mondiale e possibili cambiamenti del nostro tempo. Lo spettacolo va in scena alle ore 20.30, da giovedì 26 a domenica 29 aprile.
Super! narra le vicende di Genino, una città nettamente divisa in una zona dove risiedono i ricchi e un quartiere dove sono confinati i poveri. In questo luogo esistono anche dei supereroi che vivono nella parte facoltosa della città, dove cercano di combattere il male contro supercriminali in crisi e adoratori di vulcani. Da questa situazione nasce un paradosso: il bene comune, per cui si battono i protagonisti, esiste solo nella parte giusta della città, ovvero nel quartiere benestante, dove risiedono le persone che hanno tanto e che vivono sulle spalle di quelli che hanno poco.
Lo spettacolo parte da un’incongruenza tipica dell’universo fantastico dei superpoteri – dicono Mauro Parrinello e Simone Schinocca, autori e registi dell’opera – il supereroe per antonomasia ferma il rapinatore della banca di turno ma perché non interviene invece prima, ovvero sulle cause che portano una persona a “decidere” di rapinare qualcun altro? E perché è in grado di fermare un meteorite non costruisce canali per irrigare zone desertiche? Perché si occupa di piccola criminalità ma non interviene su macro problemi?
Tra l’altro i protagonisti dello spettacolo non hanno nulla di eroico, possiedono poteri strani e vivono situazioni di disagio al limite dell’umano. A Genino vive per esempio Coffee Girl, ragazza timida e impacciata che produce caffè con le orecchie, o Insect Lord, milionario che perde tutti i suoi avere a causa di un tracollo finanziario che lo porterà anche a perdere il controllo sul dominio degli insetti. Poi ci sono Pillow Man, un sudamericano molto in carne, e molto sensibile al fascino femminile, che utilizza come arma un cuscino magico che solo lui può sollevare e Sim.0ne, androide e impiegato di banca, che sviluppa una propria coscienza.
Super! è una creazione comune di Tedacà e Compagnia DeiDemoni, due compagnie che dal 2015 hanno iniziano un percorso di sinergia e condivisione di pensiero nell’ambito della produzione teatrale. Autori e registi dello spettacolo sono Simone Schinocca, vincitore del Festival Nazionale d’Arte Drammatica d’Imperia con “Donne” e del Festival di Resistenza con “Strani Ieri”, e Mauro Parrinello, vincitore di “E45 Napoli Teatro Festival” con “L’invenzione senza futuro” e del “Premio per le Arti Sceniche Lidia Petroni” con “Tre desideri”. Insieme a Mauro Parrinello, gli interpreti sono sono Valentina Aicardi, Andrea Fazzari e Marco Taddei.
Super! è uno spettacolo che utilizza un registro ironico, affiancato da linguaggi non propriamente teatrali che hanno lo scopo di valorizzare le tematiche affrontate, rendendo comunque omaggio all’icona del supereroe, così come viene rappresentato da cinema, fumetti e televisione. La colonna sonora dello spettacolo è composta da musiche originali che prendono spunto sia dagli ultimi kolossal hollywoodiani sia dalle serie televisive degli anni Settanta, fornendo a ogni personaggio un proprio leit motiv. Il compositore è Maurizio Lobina, vincitore, con gli Eiffel 65, di “World Music Award”, “BMI Award”, dischi diamante, multiplatino e oro.
Per la creazione dell’opera, le due compagnie si sono anche avvalse della collaborazione di artisti internazionale quali Ben Moor, drammaturgo inglese che lavora per teatro, cinema e televisione, molto acclamato da critica e pubblico britannico, e Aziz El Youssoufi, danzatore e coreografo franco magrebino, fra i più premiati della scena hip hop europea. La voce fuori campo è invece di Luigi Diberti, doppiatore e attore che ha lavorato con Luca Ronconi e Giorgio Strehler, interprete in televisione della serie televisiva “La piovra” e diretto al cinema da registi come Dario Argento, Cristina Comencini, Gabriele Muccino, Davide Ferrario, Lina Wertmüller, Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Ferzan Özpetek ed Elio Petri.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue la rassegna “Il Mare al centro”: a Palazzo San Giorgio l’archeologo Marco Ramazzotti racconta il popolo della porpora
GENOVA – La rassegna promossa dal Teatro Pubblico Ligure “Il mare al...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
“The Treasure of his Youth. The Photographs of Paolo di Paolo”: al Sivori il docufilm sulla carriera del fotogiornalista
GENOVA – Paolo Di Paolo torna protagonista al Cinema Sivori, che giovedì 19...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
VENT’ANNI DI ARTEGENOVA: NUMERI DA RECORD AL PADIGLIONE BLU PER L’EDIZIONE 2026
Dal 13 al 15 febbraio la fiera dedicata all’arte moderna...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia in...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Alla Tosse la musica attraversa i secoli: “Pizz’n’Click” guida i più piccoli in un viaggio tra le epoche
GENOVA – Prosegue al Teatro della Tosse la XXVIII Rassegna di Teatro Musicale...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Io sono Mina” arriva alle Clarisse di Rapallo: concerto-omaggio alla voce che ha segnato la musica italiana
RAPALLO (GE) – Il Teatro Auditorium delle Clarisse si prepara ad accogliere...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Dal podcast al palcoscenico: Alberto Basaluzzo intreccia ricordi personali e storia del cinema al Teatro Garage
GENOVA – Alberto Basaluzzo porta sul palco del Teatro Garage uno spettacolo nato...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia...
- 17 Febbraio 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi