- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“SPOSATEVI A GENOVA!”, IL PROGETTO PER PROMUOVERE LA CITTÀ
Genova Wedding
Il Comune lancia la nuova campagna web per entrare Genova nel circuito turistico delle wedding destination
GENOVA – Il sogno romantico si realizza a Genova. “Sposatevi a Genova!” è il nuovo progetto promosso da Comune di Genova (assessorato al Commercio e Turismo e assessorato Servizi Civici) e Convention Bureau GE, nato per lanciare Genova come nuova wedding destination internazionale ed entrare in un nuovo circuito di mete turistiche.
Il nuovo progetto punta sulla promozione attraverso materiali grafici (schede e dépliant cartacei), sito web dedicato – e collegato a Comune di Genova e Convention Bureau – e accounts specifici sulle piattaforme e social più adatte. L’utilizzo dei social più importanti fa leva sulla ‘narrazione’: sei favole romantiche propongono le storie che solo Genova può raccontare, attraverso le quali viene creata una sinergia tra la città, le ceremony locations e gli operatori del settore.

Il progetto verrà ulteriormente ampliato attraverso campagne digital web e social marketing, conventions e sopralluoghi con i promoter internazionali, produzione di video e altro materiale corporate, accordi con operatori del settore e inserimento di Genova nelle piattaforme internazionali del settore. Le sei proposte principali valorizzano la suggestione dei luoghi più amati di Genova: dal tramonto sul mare sull’isola delle chiatte con lo sfondo della Lanterna; all’eleganza rinascimentale della Villa del Principe; dalla spiaggia di Boccadasse alla città vista dall’alto sulle terrazze di Villa Zerbino a Castelletto; dall’atmosfera sospesa nel tempo di Palazzo Ducale al fasto delle residenze della Genova dei Rolli.
Alle ‘storie’ sono affiancate informazioni pratiche sull’organizzazione dell’evento, sull’attività che Convention Bureau Genova può mettere a disposizione di chi è coinvolto nell’organizzazione del matrimonio, con approfondimenti su alberghi, catering, infrastrutture, location, servizi tecnici e trasporti.
Convention Bureau Genova ha già avuto occasione di promuovere la Genova dei matrimoni in alcuni importanti appuntamenti promozionali: educational e workshop rivolti a importanti wedding planners internazionali, accompagnate alla scoperta delle realtà e delle attività economiche della città di Genova dedicate ai matrimoni.
Comune di Genova e Convention Bureau hanno inoltre lavorato in sinergia per lo sviluppo del settore wedding, attraverso l’ottenimento del titolo di Case Comunali per la celebrazione di matrimoni civili di alcune prestigiose location della città.

Il progetto attua le decisioni assunte al Tavolo dell’imposta di soggiorno del Comune di Genova con Camera di Commercio e le Associazioni rappresentative di Categoria e vuole affermare Genova quale destinazione privilegiata per matrimoni in Italia e all’estero, sviluppando il segmento di mercato dedicato al Wedding, che è in crescita, attraverso i proventi dell’imposta di soggiorno. Infatti con il supporto dell’Assessore ai Servizi Civici, Matteo Campora, sono state individuate proprio recentemente, a fianco delle location cittadine storiche, quattro nuove location quali nuove case comunali per celebrare i matrimoni e punto di riferimento e di attrazione per la città: Villa del Principe, Villa Chiossone, Palazzo della Meridiana e Villa Lo Zerbino.
«All’Italia – commenta l’assessore al Turismo Paola Bordilli – viene riconosciuto il ruolo di destinazione del romanticismo, dell’amore e della bellezza. Per gli sposi stranieri, poi, le città italiane rappresentano storia e bellezze culturali, ma anche fascino e luogo dei desideri, senza tralasciare le motivazioni legate al fattore cibo. Alla luce di ciò, proprio nel giorno di San Valentino, vogliamo dare alla nostra città una nuova opportunità nell’ambito delle wedding destination, mirata a promuovere il territorio e a generare mercato per gli operatori del settore. Vogliamo che Genova diventi meta privilegiata per i matrimoni e venga proposta dagli operatori stranieri a chi sta per sposarsi. Come nuova wedding destination Genova non è seconda a nessuno, appetibile non solo per le location che propone, ma soprattutto perché è una città che racconta delle storie. Storie meravigliose in cui gli sposi possono essere protagonisti».
«Abbiamo lavorato con l’obiettivo di avere delle proposte non solo emozionali, ma anche qualitativamente ben strutturate per poter affrontare i principali operatori nazionali e internazionali del settore Wedding e ottenere i migliori risultati per Genova» – sottolinea Carla Sibilla, presidente di Convention Bureau Genova.
«Questo progetto è stato possibile grazie al lavoro svolto dalla direzione Servizi civici, attenta alle esigenze dei cittadini. – dichiara l’assessore ai Servizi civici Matteo Campora – La civica amministrazione è sempre pronta a offrire maggiori opportunità e servizi».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un trend...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi