- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Soriteatro, dopo Favetto con Hemingway sul palco “Monkey’s Kabarett”
SORI (GE) – La Stagione 2018/2019 di Soriteatro, organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, riprende giovedì 17 gennaio al Teatro comunale di Sori con un doppio appuntamento.
“Scrivere, leggere, raccontare secondo Gian Luca Favetto”
Alle ore 19.30 nel foyer prosegue il nuovo progetto “Sorilegge”, ovvero “Scrivere, leggere, raccontare secondo Gian Luca Favetto”. Uno scrittore racconta gli scrittori e in questo secondo incontro Favetto parla de “I 49 racconti” di Ernest Hemingway.
Il progetto “Scrivere, leggere, raccontare secondo Gian Luca Favetto” nasce considerando la letteratura una grande geografia di storie. Teatro Pubblico Ligure fa un viaggio tra i suoi confini. Dopo Italo Calvino, lo scrittore e giornalista torinese affronta “I 49 racconti” di Ernest Hemingway, un’antologia di scritti brevi pubblicata nel 1938 negli Stati Uniti e in Italia nel 1946 da Einaudi. I temi affrontati nei racconti sono quelli tradizionalmente cari ad Hemingway: la guerra, l’amicizia, lo sport, il pugilato, la caccia, le sbronze, la corrida, la Spagna, l’Africa, le riflessioni sulla vita e la morte. Temi che sono stati il fulcro dell’opera letteraria dello scrittore, piccoli focolai esplosi nelle opere successive, il cui centro rimane sempre la guerra – evento che Hemingway ha vissuto in prima persona (fu ferito a Fossalta del Piave durante la Prima Guerra Mondiale) – e racconta con il suo inconfondibile stile.
Gian Luca Favetto, scrittore, poeta e giornalista, vive a Torino e collabora con «la Repubblica» e Radio Rai. Tra i suoi libri recenti: Premessa per un addio (NNE), Se dico radici dico storie (Laterza), Mappamondi e corsari (Interlinea), La vita non fa rumore (Mondadori) e Il giorno perduto (66thand2nd, con Anthony Cartwright).
“Monkey’s Kabarett“
Alle ore 21 il pubblico si sposta in sala per assistere a “Monkey’s Kabarett”, monologo interpretato da Andrea Nicolini e tratto da “Una relazione per un’accademia” di Franz Kafka. Lo spettacolo è accompagnato dalla musica dal vivo eseguita da Fabrizio Giudice alla chitarra e Gianluca Nicolini al flauto.
“Monkey’s Kabarett” parla della trasformazione di una scimmia in uomo. Di fronte al folto uditorio di un’Accademia scientifica, si presenta uno strano personaggio, relatore di un argomento stuzzicante. Parlerà della sua trasformazione evolutiva da scimmia a uomo. La sua storia di emancipazione e di ricerca di una strada nuova per raggiungere una certa libertà è avvincente e forte. Inizialmente catturata nelle foreste africane, la scimmia, durante il trasporto in gabbia su una nave che si dirige verso Amburgo, intuisce che la salvezza sta nella trasformazione di sé. Compie così uno sforzo “sovrumano” per riuscire a comportarsi come un uomo, a parlare come un uomo. Ma le scorie del suo passato, e questa è la parte grottesca ed esilarante del tutto, restano e lentamente, durante la conferenza, si fanno più chiare ed inequivocabili. Certi comportamenti scimmieschi non si perdono, certi termini e certe movenze e certi appetiti non si sono poi tanto modificati. Questa scimmia/uomo, chiamata Rotpeter, si è ormai dedicata al Music-Hall e di fronte al suo pubblico si esibisce in numeri musicali, cantati e suonati sulla sua fisarmonica. Accanto a Rotpeter, ad accompagnarlo, due assistenti, musicisti che però possono trasformarsi al bisogno in attenti guardiani o in infermieri. Sono loro la sua “band” musicale.

Andrea Nicolini è attore, ma anche compositore e regista. Ha lavorato con grandi registi e attori Peter Stein, Mathias Langhof, Benno Besson, Alfredo Arias, Valerio Binasco, Gabriele Lavia, Krzsisztof Zanussi, Franco Branciaroli, Mariangela Melato, Lina Sastri,Maddalena Crippa, Monica Guerritore, Mariano Rigillo, Nanni Garella, Sergio Maifredi, Gianfranco De Bosio, Marco Sciccaluga, , Jurij Ferrini , Elisabetta Pozzi e molti altri.
Per info e biglietti
Abbonamenti e biglietti in vendita presso Pro Loco Sori 0185 700681 – Pro Loco Recco 0185 722440 – Pro Loco Bogliasco 010 3470429 e online su Happy Ticket e su www.genovateatro.it
www.soriteatro.it
www.teatropubblicoligure.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la Liguria...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Prende il via la XV edizione de “La storia in piazza”: il programma di oggi
GENOVA – Prende il via oggi, 26 marzo, la XV...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
“An Endless Dream”, il nuovo brano della songwriter genovese Jess
GENOVA – La songwriter genovese Jessica De Pascale, in arte...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
“Sentieri. Tra ordine e caos” il concerto della percussionista Rossana Bribò, ospite al Teatro Akropolis
GENOVA – Al Teatro Akropolis alle 20.30 di oggi, 26...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Doppio appuntamento con la musica, il 26 e 28 marzo torna “Acoustic jazz and blues Music”
GENOVA – Doppio appuntamento con la musica, nella serata di...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Sergio Maifredi con “Ulisse, Enea, le rotte sulla scia di Omero” chiude la rassegna “Il mare al Centro”
GENOVA – Si conclude alle 17 di oggi, 26 marzo,...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Sul palco di Stradanuova “Freevola” e “Trovata una sega”, due spettacoli che fondono divertimento e riflessioni sulla nostra società
GENOVA – Due appuntamenti tra divertimento e riflessione a Stradanuova,...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi