Sipario Strappato, i Buio Pesto esordiscono a teatro con “Il nostro dialetto”

Di il 15 Ottobre 2018
ARENZANO (GE) – Sabato 20 ottobre (ore 21), i Buio Pesto salgono sul palco del Teatro Grande Il Sipario Strappato di Arenzano  con “Il nostro dialetto”.
Primo lavoro teatrale dei Buio Pesto, “Il nostro dialetto” è un recital durante il quale i Buio Pesto raccontano la storia delle loro canzoni, esaminando i loro testi in dialetto “ligure”. Attraverso l’esecuzione di alcune tra le loro più celebri canzoni (ed anche qualcuna altrui), la proiezione di immagini e video e le testimonianze dei membri del gruppo, si scopre come i Buio  Pesto hanno donato nuova “giovinezza” al dialetto ligure, relegato a ruolo di “lingua minore”, destinata solamente al vecchio teatro di prosa e a qualche sporadica manifestazione culturale.  I Buio Pesto hanno “modernizzato” il dialetto, dopo averlo attentamente analizzato, introducendo  decine di nuovi termini precedentemente inesistenti, poiché appartenenti alla nuova era tecnologica, fino a formare un vero e proprio “dizionario” virtuale nelle loro canzoni, apprezzato e promosso dai  grandi esperti liguri di dialetto.
Il titolo ha doppia valenza: il dialetto è il “nostro”, ovvero quello forgiato dai Buio Pesto, ma anche il “nostro” dei Liguri, ovvero degli spettatori che vedranno lo spettacolo.

Il biglietto intero costa 12€, ridotto a 10€.

 


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

3396539121
(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento