“Siamo tutti protezione civile”: proclamati i vincitori del concorso che sensibilizza i cittadini

Di il 18 Aprile 2018

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Comune, Protezione Civile e Università, si è concluso ieri

 

Sono stati proclamati ieri, martedì 17 aprile, nella cornice dell’auditorium di Palazzo Rosso, i tre vincitori del bando volto alla promozione della cultura di prevenzione indetto da Comune di Genova e Protezione Civile e con la collaborazione dell’Ateneo genovese.

Si intitola “Siamo tutti Protezione Civile”, il concorso di writers-street art che ha visto la realizzazione di 49 progetti, esposti dal 9 aprile nel cortile di Palazzo Tursi e che ha premiato giovani studenti.

 

Il progetto, nato da un’idea condivisa tra la Protezione Civile del Comune di Genova e il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università, ha avuto come obiettivo quello di stimolare i partecipanti a diventare parte attiva del sistema di Protezione Civile e – di conseguenza – quello di coinvolgere l’intera cittadinanza attraverso la comunicazione creativa di messaggi rilevanti.

 

Il punto centrale, infatti, è quello di avvicinare le persone ai principi fondamentali in ambito di prevenzione mediante l’utilizzo di forme espressive artistiche come la pittura, la scultura, la danza e il teatro.

L’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha visto la presentazione di 49 elaborati che sono stati poi giudicati da una commissione composta da 5 membri tra Protezione Civile, Urbanistica, Arte, Architettura e Beni Culturali.

 

All’evento hanno partecipato Sergio Gambino, consigliere delegato alla Protezione Civile e alla valorizzazione del volontariato, Elisa Serafini, assessore alla Cultura, al Marketing Territoriale e alle Politiche Giovanili, Francesca Bellenzier, direttrice della Protezione Civile del Comune di Genova e Maria Linda Falcidieno, professoressa del Dipartimento di Architettura e Design dell’Ateneo.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento