Viaggio tra portici, chiese e vicoli: Genova Cultura svela i segreti di Sottoripa La Scura

Di il 29 Aprile 2026

GENOVA – Domenica 3 maggio, alle ore 15, Genova Cultura propone una passeggiata guidata nel cuore del centro storico alla scoperta di Sottoripa La Scura, il tratto meno conosciuto di Sottoripa che si snoda tra vico San Marcellino e via del Campo. Il percorso tocca la Chiesa di San Pancrazio, ricostruita dopo il bombardamento navale francese del 1684, e si addentra poi nel cuore dell’antico ghetto ebraico, istituito nel 1660 nella zona tra via del Campo, Piazzetta Fregoso e Vico Untoria. 

La passeggiata include una visita alla Chiesa di San Pancrazio, documentata agli inizi dell’XI secolo e ricostruita in forma tardo barocca su progetto di Antonio Ricca dopo il bombardamento navale francese del 1684. Al suo interno, tra le opere più preziose, troviamo il trittico fiammingo raffigurante la vita del santo, databile agli inizi del Cinquecento. Il percorso si conclude addentrandosi nel cuore della città medievale, all’interno delle Mura del Barbarossa, nella zona tra via del Campo, Piazzetta Fregoso e Vico Untoria dove nel 1660 venne istituito il ghetto ebraico: una comunità di commercianti apprezzata dai genovesi ma tenuta a distanza, con accessi sorvegliati e cancelli chiusi di notte. Il ghetto fu poi spostato in piazza dei Tessitori, a Sarzano.

Informazioni

Prenotazione obbligatoria: genovacultura@genovacultura.org oppure 010 3014333 / 392 1152682.

In caso di maltempo l’escursione potrebbe essere rinviata.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento