Si apre con Massimo Recalcati ne “Il Mare dell’Inconscio” il ciclo di incontri dedicati alla Filosofia del Mare a Palazzo Ducale

Di il 15 Febbraio 2022

Inizia con la lectio di Massimo Recalcati “Il mare dell’inconscio” ,in programma mercoledì 16 febbraio alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio, il nuovo ciclo di incontri a Palazzo Ducale dedicato alla filosofia del mare e curato da Simone Regazzoni.

Lo psicoanalista e collaboratore delle pagine culturali de La Repubblica e La Stampa muoverà la sua analisi da Freud e dalla sua concezione della psicoanalisi come una grande opera di bonifica “dove all’Es, deve subentrare l’Io”. Recalcati si chiederà se è davvero così e se – invece – l’Es non sia un nome possibile per indicare l’aperto del mare impossibile da bonificare.

Il ciclo, curato da Simone Regazzoni, che proseguirà fino alla fine di marzo, ha come filo conduttore proprio la differenza tra “pensiero terrestre – che traccia frontiere e pensa per identità stabili” – e pensiero “in divenire, caotico e fluido”, identificato appunto con l’elemento marino. “Serve un cambio di paradigma– scrive Regazzoni – ripensare il mondo e la nostra esperienza del mondo a partire dal mare. Una filosofia del mare è una filosofia naturalistica che abbandona l’idea di Terra come suolo, terraferma, fondamento, e ripensa il tutto a partire dall’elemento oceanico, in costante divenire in cui la vita è immersa e che porta l’antichissimo nome una divinità greca: Okeanós”.

Il ciclo proseguirà con il seguente calendario:

mercoledì 23 febbraio – Andrea Colamedici, Maura Gancitano (Tlon)

Oinos pontos. Navigare l’ebbrezza

mercoledì 2 marzo – Lucrezia Ercoli

Via sulle navi, filosofi! Pensare in mare aperto

mercoledì 9 marzo – Simone Regazzoni

Okeanós. Filosofia del pianeta Oceano

mercoledì 23 marzo – Francesca Romana Recchia Luciani

Meditterraneo. Immigrazione, crisi ambientale, decolonizzazione

mercoledì 30 marzo – Sergio Givone

Il mare fra le terre e il mare sconfinato

Nel rispetto delle norme vigenti per accedere alla sala è richiesto il Green Pass rafforzato verificato attraverso la app nazionale Verifica C19. Obbligo di mascherina FFP2. 

Tutti gli incontri potranno essere seguiti, oltre che in presenza, anche in diretta streaming sul canale youtube della Fondazione per la Cultura (https://www.youtube.com/c/PalazzoDucale)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento