Settimana ricca di appuntamenti a Palazzo Ducale

Di il 14 Ottobre 2019

GENOVA- Da lunedì 14 a domenica 20 ottobre a Palazzo Ducale saranno ospitati numerosi eventi: dalla presentazione del nuovo numero di Limes, (rivista italiana di geopolitica ndr), a tre incontri molto diversi fra loro, fino ad arrivare alla Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente Book Pride 2019.

14 ottobre 2019 ore 17.45 Sala del Maggior Consiglio – “Vi racconto e mi racconto” Enrico Bertolino dialoga con Roberto Cuppone

Attraverso quali strade si arriva all’arte comica e al grande pubblico? Bertolino ci arrivò da una laurea in Economia e da un posto fisso in ufficio. Sollecitato dallo storico del teatro Roberto Cuppone, raccontando i propri libri, show, performance tv, il comico tocca i tasti più vari di satira, parodia, farsa, divertissement, con esempi dai propri testi.

15 ottobre 2019 ore 17.45 Sala del Minor Consiglio – “Hong Kong, una Cina in bilico” Lucio Caracciolo e Alberto de Sanctis presentano il nuovo numero di “Limes

Ex colonia britannica tornata sotto la sovranità cinese nel 1997, Hong Kong da oltre vent’anni si è basata sull’ambigua formula “un paese, due sistemi”, che oggi appare in crisi. L’instabilità del Porto Profumato, porta d’ingresso tra la Cina e il resto del mondo, mette in luce alcune debolezze geopolitiche di Pechino, una su tutte la coesione territoriale. Fino dove arrivano le linee rosse poste dal Governo centrale pur di salvaguardare un suo anello fondamentale?

16 ottobre 2019 ore 17.45 Sala del Minor Consiglio -“Libertà d’informazione e sviluppo sostenibile”

Antonio Calabrò

A partire dal World Press Freedom Index, che valuta il livello della libertà di stampa in 180 paesi del mondo, Antonio Calabrò propone una riflessione su come costruire un “discorso pubblico” consapevole, capace di giudizio e di critica. E su come usare al meglio le possibilità offerte dalle tecnologie digitali per tessere un rapporto positivo tra conoscenza, libertà e responsabilità e tra benessere e solidarietà sociale. Introduce l’incontro Beppe Manzitti.

17 ottobre 2019, ore 17.45 Sala del Minor Consiglio – “Modernità d’oltre Atlantico, l’Italia e la cultura statunitense negli anni Venti”
Ferdinando Fasce

Quali sono i legami tra Stati Uniti e Italia durante i frenetici e ruggenti anni Venti? Ferdinando Fasce traccia un quadro dei rapporti culturali tra le due sponde dell’Atlantico in quel decennio, individuando nelle industrie culturali come il cinema, la pubblicità e la musica una vera propria cartina di tornasole di un rapporto profondo e costante.

Anni Venti in Italia, incontri rassegna collaterale alla mostra Anni Venti in Italia, L’età dell’incertezza a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone.

18 – 19 – 20 ottobre 2019 Atrio e cortili – “Book Pride 2019. Ogni desiderio

Il desiderio di scrivere un libro, il desiderio di pubblicarlo, il desiderio di leggerlo. Desiderare è un filo rosso, è un motore, dichiarato o invisibile, è ciò che innesca le nostre azioni e ci individua nella nostra singolarità.

Book Pride, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente torna a Palazzo Ducale e nella sua terza edizione prova a esplorare quel sentimento che proietta ognuno di noi attraverso lo spazio e attraverso il tempo, ciascuno a suo modo.

In collaborazione con ADEI, Associazione degli Editori Indipendenti

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento