Settimana nazionale prevenzione oncologica, al via la campagna #previenimangiando

Di il 4 Marzo 2021
Campagna

GENOVA – Dal 13 al 21 marzo torna la Campagna LILT, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica, sensibilizzando la popolazione sull’importanza dei corretti stili di vita come metodo per combattere il cancro.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Genova promuove la campagna, giunta alla sua XX edizione.

L’impatto della pandemia ha avuto effetti negativi sullo stile di vita e sulla possibilità di effettuare con regolarità le visite e gli esami di screening. Quest’anno più che mai quindi, è importante diffondere le informazioni che possono salvare la vita.

E’ aumentato il tempo che si trascorre tra le mura domestiche e molti hanno adottato un’alimentazione poco equilibrata. Molte persone hanno limitato, se non abbandonato, l’attività fisica. Una larga percentuale di fumatori ha incrementato il numero di sigarette. Le visite e gli esami di screening hanno subito una brusca e piuttosto duratura battuta di arresto.

“Nei Paesi industrializzati” – afferma Paolo Sala, presidente LILT Genova“è stato stimato che circa il 30% di tutte le forme di tumore è ricollegabile a fattori nutrizionali, collocando la dieta al secondo posto dopo il tabagismo fra le cause di cancro prevenibili. Il consumo di alcolici, soprattutto se combinato con il fumo di tabacco, è un importante fattore di rischio per l’insorgenza di cancro di vie aeree, apparato digerente, fegato e mammella”.

E prosegue: “Per questo LILT è impegnata nelle scuole con progetti di educazione ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione. E’ importante sapersi nutrire con una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, quale è la dieta mediterranea, come sempre “regina della prevenzione”.

Anche la rete di supermercati Basko si schiera al fianco della prevenzione oncologica. “La nostra insegna è sempre molto attenta a tutte le iniziative che hanno come obiettivo la salute dei cittadini: l’educazione a un’alimentazione corretta e l’importanza di sani stili di vita sono una costante” afferma Giovanni D’Alessandro, direttore generale Basko.

La campagna #previenimangiando

Dal 13 al 21 marzo ci sarà una campagna social #previenimangiando, con il coinvolgimento di cuochi, ristoratori, scuole di cucina e food blogger, saranno proposte ogni giorno ricette con i consigli della dietista LILT.

Durante la settimana sul sito e sui social, LILT Genova proporrà una serie di contenuti online preparati in collaborazione con Carolina Mantero, dietista LILT, il personal trainer Andrea Palli (meglio conosciuto come “Il Coach al femminile”) e Daniela Minetti, dietista di “A Tavola con la Dietista”, che tratteranno il tema dell’alimentazione con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione come stile di vita.

Lunedì 15 marzo alle 19.00 si terrà “La ricetta in diretta”, con la food blogger Valentina Scarnecchia, che cucinerà per LILT Genova una ricetta di pesce gentilmente offerto da Giopescal.

Dal 15 al 19 marzo, presso l’Istituto Marco Polo di Via Sciaccaluga 9, ci sarà il servizio “Progetto Panino”, finalizzato alle attività di prevenzione oncologica.

Mercoledì 24 marzo dalle 9.00 alle 13.00, al poliambulatorio LILT di Via Bosco 31/10, si terranno consulenze gratuite con Carolina Mantero e Andrea Palli. E’ possibile prenotarsi chiamando lo 0102530160 a partire dal 15 marzo.

Nelle giornate del 15, 18 e 19 marzo, presso la sede LILT e lo Sportello c/o Day Hospital Emato-oncologico (IST piano 1) del Policlinico San Martino, sarà disponibile un punto informativo.

Info

Per tutti gli aggiornamenti, visitare la pagina web https://www.legatumori.genova.it/. Per ulteriori informazioni contattare via email info@legatumori.genova.it o telefonare al 010 2530160.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento