LIGURIA DA GUSTARE: GUIDA ALLE SAGRE DI LUGLIO

Di il 5 Luglio 2019

Tutte le sagre in programma in Liguria a luglio

Pansoti, fritto misto, ravioli, tagliata, cozze, porchetta e… Asado. Il calendario delle sagre in liguria di luglio è ricco di appuntamenti adatti a ogni tipo di palato, “conditi” da musica, tradizione e divertimento.

Provincia di Genova

Sciarborasca – Ecofesta sociale 2019 – dal 5 al 13 di luglio

Torna la sagra estiva organizzata dalla Croce d’Oro sulle alture di Cogoleto: a Sciarborasca. Nove serate tra musica dal vivo, cabaret, specialità enogastronomiche e divertimento. Tanti eventi in programma: dai tributi a Vasco, Ligabue e Coldplay alle risate in compagnia di Maurizio Lastrico ed Enzo Paci. Ulteriori informazioni QUI .

San Siro di Struppa – Sagra degli gnocchi e Asado – 5 e 6 luglio

In occasione della festa patronale di venerdì 5 luglio, San Siro di Struppa festeggia con la Sagra degli gnocchi e dell’Asado. Previste anche musiche e danze con le Orchestre Serena e Aramini.

Borgo Fornari – Sagra del raviolo casalingo – dal 5 al 7 luglio

Diciannovesima edizione per la tradizionale sagra di Borgo Fornari con protagonista il raviolo casalingo, che vede impegnate oltre cento persone nella realizzazione di più di centomila ravioli fatti a mano. Per ulteriori informazioni: Evento Facebook.

Cogorno – Il Re raviolo – dal 5 al 7 luglio

Tre serate all’insegna dell’enogastronomia con la sedicesima edizione del “Re raviolo”, vera e propria icona di Cogorno. A condire questa prelibatezza la musica di Macho (5 luglio), il cabaret di Raf Benzoni (6 luglio) e la voce esplosiva di Sabrina Borghetti (7 luglio).

Sori – Festa patronale di San Matteo Sussisa di Sori – 6 e 7 luglio

Sabato 6 e domenica 7 luglio a Sussisa, frazione di Sori, si festeggia San Matteo con stand gastronomici, musica, ballo e uno spettacolo pirotecnico.

Fontanegli – Sagra del raviolo – 6 e 7 luglio

Al via alle 19 di sabato 6 luglio, la Sagra del raviolo a Fontanegli porta in tavola i tipici ravioli fatti in casa dalle donne del paese, conditi con pesto, “Tocco” alla genovese o crema ai funghi porcini. Di secondo roastbeef con patate fritte, di dolce la torta al limone. Menù fisso a 18 € (bevande escluse). Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Sant’Olcese – Sagra della Lumaca – dal 13 al 15 luglio

Torna la tradizionale festa di Sant’Alberto con la Sagra della lumaca, inaugurata sabato 13 con gli stand enogastronomici e l’energia dei “Tempoperso”. Ad accompagnare musicalmente le serate di domenica 14 e lunedì 15 l’orchestra “Rosanna e Laura”.

Fontanegli – Sagra del pansoto – 13 luglio

Organizzata dall’Unione Sportiva Fontanegli ’74, la Sagra del pansoto va in scena sul campo sportivo locale e vede protagonista la classica pasta ripiena condita con salsa di noci, crema di carciofi o burro e salvia. Il secondo è il fritto misto di pesce, come dolce c’è la torta al limone. Menù a prezzo fisso a 18€ (bevande escluse). Dalle 21 Andrea Fiorini rende la serata “danzante”. Per ulteriori info, clicca QUI.

Gattorna – Sagra del raviolo – dal 19 al 23 luglio

Ravioli, focaccia al formaggio, asado, dolci: la sagra del raviolo di Gattorno spegne ventidue candeline con una “sagra du raieu” esclusiva. A curare la componente musicale un ospite diverso a serata: Daniele Tarantino (venerdì 19 luglio), Orchestra Roberto Polisano (sabato 20), dj set Giri l’altro (domenica 21), Orchestra Marco e il Clan (22 luglio). Tutte le serate sono a ingresso libero.

Lorsica – Sagra della Tagliata – dal 25 al 27 luglio

Torna la sagra della tagliata a Lorsica, arrivata alla seconda edizione. Previsto inoltre ballo liscio con ingresso libero.

Provincia di Savona

Mioglia – Sagra dello gnocco – dal 5 al 7 luglio

Gnocchi, gnocchi e ancora gnocchi: torna a Mioglia la classica “abbuffata” di gnocchi artigianali freschi sposati ai sughi più disparati, dal ragù di carne al pesto e alla “cenere”. Previste anche altre specialità e tanta musica, con la tribute band di Vasco Rossi “La combriccola del Blasco” (5 luglio), con il folk delle “Mondine” (6 luglio) e con il liscio dell’Orchestra Aramini di Chiavari. Prevista inoltre, domenica 7 luglio, la terza edizione di “Trattolandia”, sfilata di mezzi agricoli storici e moderni.

Albenga – Sagra di Campochiesa e dei 4 d’Albenga – dal 5 al 7 luglio

Una sagra con protagoniste le verdure principe dell’Albenga: la zucchina trombetta, il pomodoro cuore di bue, il carciofo spinoso e l’asparago violetto. Nel programma anche intrattenimento musicali, balli, stand gastronomici e d’artigianato.

Spotorno – Sagra del raviolo di pesce – dal 5 al 7 luglio

Una festa all’insegna di pietanze a base di pesce con capofila i ravioli, realizzati con prodotti a chilometro zero. Nel menù anche acciughe marinate o fritte, insalata di mare, fritto misto di pesce, cocktail di gamberi, tomini alla ligure, trofie allo scoglio o al pesto, anelli di totano fritti, hamburger, patatine fritte, dolci e bevande.

Orco Feglino – Sagra della formaggetta – 6 e 7 luglio

Sotto la “grande quercia” di Orco Feglino la Pro Loco accoglie i partecipanti con cibo, vino e le note della dj band “La strana coppia”.

Giustenice San Michele – Grande sagra gastronomica – dall’11 al 14 luglio

Torna la “Grande sagra gastronomica” a Giustenice San Michele, con protagonisti ravioli, gnocchi, porchetta allo spiedo, lumache alla ligure, carne alla piastra, acciughe fritte, coniglio alla castellana, cundijun e frittelle dolci e salate.

Loano – Sagra del fritto misto di pesce e cundugiun – dal 12 al 14 luglio

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio, dalle 18 alle 23, sul lungomare Garassini di Loano torna la Sagra del fritto misto di pesce e del cundigiun ligure.

Varazze – Sagra del Beato Jacopo – dal 12 al 14 luglio

Tre serate di musica e allegria sulle colline varazzine, tra enogastronomia (focaccette, ravioli, muscoli, totani, vino e sangria) e musica, con Dj bond, Vittorio e Roberto Dj.

Cairo Montenotte – Sagra della tira – dal 12 al 15 luglio

Si parte alle 18 di venerdì 12 luglio con la diciannovesima edizione della StraCairio, cara podistica in ricordo di Giorgio Veglia e con l’undicesima edizione del “Trofeo della Tira”. Al termine della corsa c’è il concerto degli Studo54 Disco Band. Sabato 13 torna il liscio in piazza della Vittoria con Graziano Cianni. Domenica è l’energia dei Groovejet e di Stefano DJ ad accompagnare la serata. Lunedì 15, insieme alla sesta edizione della Cena in piazza (in collaborazione con “Le rive della Bormida”) c’è il concerto delle “Donne del Rock – Sherocks”. Ovviamente, tutte le sere (dalle 19) si può degustare la Tira di Cairo Montenotte.

Solva – Festa dell’estate – dal 19 al 21 luglio

Come ogni anno torna la “Festa dell’Estate” a Solva, frazione di Alassio. Tre giorni di musica e cibo: trofie al pesto, cima genovese, coniglio alla ligure e le immancabili “biscette”, dolce tipico del paese. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 si può cenare al fresco sotto gli olivi, con dj e baby dance a intrattenere i partecipanti.

Provincia di Imperia

Seborga – Sagra dei Batolli – 11 luglio

In piazza Martiri a Seborga si possono degustare i “Batolli”, le tipiche tagliatelle di farina di castagne, condite con pesto, patate e fagiolini. Inoltre, sono disponibili altri piatti tipici del borgo della Riviera di Ponente, come capra e fagioli o il coniglio alla seborghina.

Borgomaro – Sagra della porchetta e dei muscoli – 13 e 14 luglio

Sabato 13 luglio a Borgomaro va in scena la trentaseiesima sagra della porchetta alla brace, con musica al vivo dell’Orchestra di Nunzia Tulipano. Domenica 14 tocca alla Sagra dei muscoli alla saracena con l’orchestra di Stefano Bozzetti.

Seborga – Sagra delle cozze – 13 luglio

Sabato 13 luglio in piazza Martiri a Seborga una serata all’insegna delle cozze e di altri piatti tipici come il coniglio alla seborghina, a cura della Pro Loco locale. La cornice musicale è a cura dell’Orchestra Spillo.

Seborga – Sagra dei ravioli – 20 luglio

In piazza Martiri Patrioti, una serata all’insegna dei ravioli al ragù. Disponibili inoltre altri piatti locali cucinati dalla Pro Seborga. Cornice musicale a cura di Stefano Frigerio.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento