Ritornano le Giornate FAI di Primavera, tra chiese, ville e castelli

Di il 10 Maggio 2021
Giornate FAI

GENOVA – Sabato 15 e domenica 16 maggio tornano le Giornate FAI di Primavera. Questa volta si andrà alla scoperta della Chiesa di Santa Maria della Sanità e di Villa Gruber. Già sold out le visite al Castello Mackenzie previste per sabato 15 maggio. Il pubblico sarà accompagnato dai volontari della Delegazione FAI di Genova e del FAI Giovani Genova.  

Gli edifici aperti al pubblico

Nel pieno spirito delle Giornate FAI di Primavera, nel quartiere di Castelletto si potrà visitare la Chiesa di Santa Maria della Sanità, normalmente chiusa al pubblico. Cappella gentilizia della famiglia De Mari, è considerata un gioiello dell’architettura sacra minore, con la sua rara pianta ottagonale, un’ampia cupola centrale, sette cappelle laterali e un altare maggiore. È relativamente poco conosciuta dai genovesi.

Per raggiungerla i visitatori attraverseranno il parco di Villa Gruber, che domina da secoli il paesaggio di questo angolo del centro cittadino. La Giornata FAI punterà così i riflettori anche su questo importante complesso monumentale, attualmente in cattivo stato di conservazione.

Sono invece già esauriti i posti disponibili per le visite al Castello Mackenzie. Costruito tra il 1893 e il 1905 dal giovane architetto Gino Coppedè, fu commissionato dal ricchissimo assicuratore Evan Mackenzie. Situato nei pressi delle antiche mura seicentesche, sui bastioni di San Bartolomeo, in una posizione di gran pregio, Castello Mackenzie sancì lo stile Coppedè.

Modalità di visita

I posti disponibili sono limitati e la prenotazione è obbligatoria sul sito www.giornatefai.it entro la mezzanotte del giorno precedente la visita. Per sostenere la missione della Fondazione e partecipare alle visite in completa sicurezza, è richiesto un contributo minimo suggerito a partire da tre euro.

Per la Chiesa di Santa Maria della Sanità e Villa Gruber, il percorso di visita parte da Corso Solferino 25 – cancello ingresso parco Villa Gruber. Sabato 15 e domenica 16 maggio, ore 10.00-18.00. Visite guidate ogni 20 minuti in gruppi di 15 persone max.

Durante le visite sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza indicate nei cartelli informativi posti all’inizio dei percorsi. È infatti obbligatorio mantenere il distanziamento sociale, evitare di creare assembramenti, indossare la mascherina durante l’intera durata della visita, disinfettare le mani con gli appositi gel situati lungo il percorso e attenersi alle indicazioni date dal personale volontario.

Info

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web https://www.fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/delegazione-fai-di-genova.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento