- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata di qualificazioni, per proseguire con la finale a Lavagna il 2 agosto. Sei gli artisti che si esibiranno in questa tappa inaugurale
di Alessia Spinola
RAPALLO (GE) – Sabato 12 luglio, Rapallo diventa il palcoscenico di un evento tutto da vivere: l’inaugurazione della nuova edizione di “The Busking Contest“, una manifestazione che fonde l’anima vibrante della musica di strada nordeuropea con il fascino marittimo del Golfo del Tigullio. A partire dalle 21.15, il lungomare Vittorio Veneto si trasformerà in una galleria sonora a cielo aperto, con sei talentuosi performer, selezionati da diverse regioni d’Italia, pronti a dare vita a un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.
I musicisti si esibiranno simultaneamente lungo un tratto che va dal suggestivo Castello sul mare fino al Bar Caravaggio, regalando agli spettatori un percorso ricco di suoni, emozioni e contaminazioni stilistiche. Un’occasione per scoprire la forza espressiva della musica suonata dal vivo, in un contesto che unisce bellezza paesaggistica e vibrazioni artistiche autentiche.
Gli artisti in gara:
- Priscilla (Milano): Rapper e cantante lirica, pioniera del rap in dialetto campano, unisce la potenza del rap con la delicatezza della lirica, creando un suono unico e inconfondibile.
- Marwane (Genova): Cantautore italo-marocchino che fonde il cantautorato con sonorità moderne, facendo parte della nuova ondata musicale genovese.
- Laca Collective (Udine): Un collettivo musicale che esplora il jazz, il soul e la musica d’avanguardia con un ensemble di sette musicisti, tra cui sassofono, trombe, chitarra e batteria.
- Gua (Genova): Interprete e cantautrice emergente che con il suo ukulele e la chitarra acustica propone uno stile fresco e personale, unendo pop e acoustic.
- Ema (Bogliasco, Ge): Giovane cantautore che vive la musica di strada come un’esperienza di connessione autentica con il pubblico.
- Angelo Desideri (Torino): Cantautore e chitarrista che mescola blues, soul, hip hop e R&B, con performance intime e coinvolgenti.
“Vogliamo che questo contest sia un’opportunità per giovani artisti di esprimersi e costruire connessioni autentiche, al di là della competizione. La musica di strada è energia, passione e inclusività, e Rapallo, con il suo Lungomare, è il posto perfetto per vivere tutto questo” , commenta Cance, Direttrice Artistica del contest.
La competizione vedrà il coinvolgimento di due diverse giurie: una composta da professionisti del settore musicale e rappresentanti del Zueni Festival, e l’altra formata dal pubblico, che potrà votare il proprio artista preferito semplicemente scansionando un QR code. In questo modo, cittadini e visitatori avranno un ruolo attivo nel decretare il vincitore, premiando le esibizioni che più li avranno colpiti.
“The Busking Contest” nasce con l’obiettivo di dare nuova voce alla musica suonata per strada, offrendo uno spazio di confronto e crescita per giovani artisti provenienti da tutta Italia. Un progetto che vuole valorizzare il talento emergente e riscoprire il forte legame tra espressione artistica e paesaggio urbano. Con la sua atmosfera suggestiva e la ricchezza delle sue tradizioni, Rapallo si conferma cornice perfetta per accogliere questa festa della musica libera e condivisa.
ULTERIORI INFO SUL THE BUSKING CONTEST SUL SITO
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Centenario di Zeno all’Ivo Chiesa: l’inetto di Haber che ha conquistato il futuro. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – In questi giorni al Teatro Ivo...
- Pubblicato a Febbraio 21, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto rivolto...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
LA FIERA DEL DISCO TORNA A GENOVA: AI MAGAZZINI DEL COTONE UN WEEKEND TRA 33 GIRI E PEZZI RARI
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’appuntamento dedicato agli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“GIOVANNI ANDREA DE FERRARI RESTITUITO”: AI MUSEI DI STRADA NUOVA IL RITORNO DEL CAPOLAVORO DEL 1637
Dal 20 febbraio al 3 maggio Palazzo Bianco ospita la...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“IL RAGGIO BIANCO” SBARCA AL TEATRO MODENA: UNA “COMMEDIA” CHE CELA SEGRETI E CONFLITTI FAMILIARI
Dal 21 febbraio al 1 marzo torna in scena il...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cache cache”: alla Sala Mercato un “nascondino” nel mondo dei bambini
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa
GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi