- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata di qualificazioni, per proseguire con la finale a Lavagna il 2 agosto. Sei gli artisti che si esibiranno in questa tappa inaugurale
di Alessia Spinola
RAPALLO (GE) – Sabato 12 luglio, Rapallo diventa il palcoscenico di un evento tutto da vivere: l’inaugurazione della nuova edizione di “The Busking Contest“, una manifestazione che fonde l’anima vibrante della musica di strada nordeuropea con il fascino marittimo del Golfo del Tigullio. A partire dalle 21.15, il lungomare Vittorio Veneto si trasformerà in una galleria sonora a cielo aperto, con sei talentuosi performer, selezionati da diverse regioni d’Italia, pronti a dare vita a un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.
I musicisti si esibiranno simultaneamente lungo un tratto che va dal suggestivo Castello sul mare fino al Bar Caravaggio, regalando agli spettatori un percorso ricco di suoni, emozioni e contaminazioni stilistiche. Un’occasione per scoprire la forza espressiva della musica suonata dal vivo, in un contesto che unisce bellezza paesaggistica e vibrazioni artistiche autentiche.
Gli artisti in gara:
- Priscilla (Milano): Rapper e cantante lirica, pioniera del rap in dialetto campano, unisce la potenza del rap con la delicatezza della lirica, creando un suono unico e inconfondibile.
- Marwane (Genova): Cantautore italo-marocchino che fonde il cantautorato con sonorità moderne, facendo parte della nuova ondata musicale genovese.
- Laca Collective (Udine): Un collettivo musicale che esplora il jazz, il soul e la musica d’avanguardia con un ensemble di sette musicisti, tra cui sassofono, trombe, chitarra e batteria.
- Gua (Genova): Interprete e cantautrice emergente che con il suo ukulele e la chitarra acustica propone uno stile fresco e personale, unendo pop e acoustic.
- Ema (Bogliasco, Ge): Giovane cantautore che vive la musica di strada come un’esperienza di connessione autentica con il pubblico.
- Angelo Desideri (Torino): Cantautore e chitarrista che mescola blues, soul, hip hop e R&B, con performance intime e coinvolgenti.
“Vogliamo che questo contest sia un’opportunità per giovani artisti di esprimersi e costruire connessioni autentiche, al di là della competizione. La musica di strada è energia, passione e inclusività, e Rapallo, con il suo Lungomare, è il posto perfetto per vivere tutto questo” , commenta Cance, Direttrice Artistica del contest.
La competizione vedrà il coinvolgimento di due diverse giurie: una composta da professionisti del settore musicale e rappresentanti del Zueni Festival, e l’altra formata dal pubblico, che potrà votare il proprio artista preferito semplicemente scansionando un QR code. In questo modo, cittadini e visitatori avranno un ruolo attivo nel decretare il vincitore, premiando le esibizioni che più li avranno colpiti.
“The Busking Contest” nasce con l’obiettivo di dare nuova voce alla musica suonata per strada, offrendo uno spazio di confronto e crescita per giovani artisti provenienti da tutta Italia. Un progetto che vuole valorizzare il talento emergente e riscoprire il forte legame tra espressione artistica e paesaggio urbano. Con la sua atmosfera suggestiva e la ricchezza delle sue tradizioni, Rapallo si conferma cornice perfetta per accogliere questa festa della musica libera e condivisa.
ULTERIORI INFO SUL THE BUSKING CONTEST SUL SITO
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
PETER MAGYAR, L’ASCESA DELL’ANTI-ORBAN IN UN DOCUMENTARIO IN PRIMA MONDIALE AL RIFF 2026
Film d’apertura della decima edizione del Riviera Film Festival sarà Spring...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
FAUSTO CABRA È “IL MISANTROPO” NELL’OPERA DI MOLIÈRE IN SCENA ALL’IVO CHIESA
L’attore e regista lombardo sarà protagonista, il 15 e 16...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Annalisa Cuzzocrea al Ducale presenta il suo libro su Miriam Mafai: “E non scappare mai”
Photo Credits: Simone Sechi GENOVA – Al Ducale proseguono gli...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Al Carlo Felice questa sera in concerto il Gringolts Quartet e la violinista Lilli Maijala
GENOVA – La settimana si apre con il diciannovesimo appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Jo Strømgren alla Tosse con lo spettacolo “A Dance Tribute to the art of football”: calcio e danza si intrecciano sul palco
Photo Credits: Knut Bry GENOVA – Arriva al Teatro della...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Casa del Mutilato di Genova inaugura la personale di Romeo “Noi Sfiliamo”: la mostra che celebra la Resistenza genovese
GENOVA – Casa del Mutilato, in collaborazione con lo Studio...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
A La Claque il concerto evento “A Violetta di Caroggi e atre Stöie” per celebrare i 25 anni dell’album genovese
GENOVA – Il 16 aprile alle 20.30 il palco de...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi