- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
Prorogata fino al 29 giugno la mostra “Hollywood in Riviera” a Portofino

PORTOFINO (GE) – A fronte del grande entusiasmo dimostrato dal pubblico e del continuo afflusso di visitatori, la mostra fotografica Hollywood in Riviera – la cronaca delle star del cinema nelle immagini dell’Archivio Fotografico Francesco Leoni viene ufficialmente prorogata fino al 29 giugno 2025. Aperta al pubblico dal 22 marzo nella suggestiva cornice di Castello Brown a Portofino, l’esposizione ha già registrato oltre 25.000 ingressi in meno di due mesi, portando così a più di 75.000 il numero complessivo dei visitatori, considerando anche le precedenti tappe di Genova, Camogli e Trani.
Promossa dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici con il patrocinio del Comune di Portofino e la collaborazione del Galata Museo del Mare e dell’Istituzione Mu.MA, la mostra continua ad affascinare per il suo racconto visivo che intreccia il fascino della Riviera ligure con il mito del cinema internazionale.
Hollywood in Riviera propone una selezione straordinaria di fotografie d’epoca provenienti dall’Archivio Fotografico Francesco Leoni, che immortalano attori, registi e star hollywoodiane tra gli anni ’50 e ’60 nei paesaggi suggestivi della Liguria. Il percorso espositivo, articolato in 35 pannelli fotografici di varie dimensioni, include scatti iconici di Greta Garbo a Portofino nel 1953, Marlon Brando a Genova nel 1954, Orson Welles e Paola Mori nel 1957, Totò e Franca Faldini a Santa Margherita Ligure nel 1955, Elizabeth Taylor ed Eddie Fisher a Portofino nel 1959, tra molti altri. Una sezione speciale è dedicata al film La Contessa Scalza (1954) di Joseph L. Mankiewicz, con Ava Gardner e Humphrey Bogart, simbolo dell’epoca d’oro del cinema e del legame tra la Riviera e il grande schermo.
Castello Brown, con la sua posizione panoramica sulla baia di Portofino e la sua storia millenaria, si conferma la cornice ideale per accogliere un’esposizione che celebra il connubio tra arte, territorio e memoria collettiva. Il castello, da sempre luogo di cultura e incontro, valorizza ulteriormente il significato della mostra, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e di grande impatto visivo.
INFORMAZIONI
Mostra: Hollywood in Riviera – La cronaca delle star del cinema nelle immagini dell’Archivio Fotografico Francesco Leoni
Sede: Castello Brown, Portofino
Apertura al pubblico: dal 22 marzo, prorogata fino al 29 giugno 2025
Orari di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“UBÙ, RE SCATENATO” IN SCENA ALLA TOSSE FINO AL 26 OTTOBRE. TORNA IL SOVRANO CHE CINQUANT’ANNI FA INAUGURÒ IL TEATRO
Era il 1975 quando per la prima volta il dittatore...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
“BAMBU” AL TEATRO DEL PONENTE, LO SPETTACOLO CHE PORTA A GENOVA LA DANZA DELL’AFRICA SUBSAHARIANA
Una rappresentazione che stravolge i canoni eurocentrici e le performance...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata dal...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
I ROLLI DAYS CHIUDONO CON 59MILA VISITATORI. MONTANARI: «OCCASIONE DI FORMAZIONE, CONOSCENZA E CONDIVISIONE DEL PATRIMONIO»
L’edizione autunnale della manifestazione che apre le porte dei palazzi...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
Il City riporta al cinema i film di Werner Herzog con la rassegna dedicata al regista tedesco
GENOVA – “Werner Herzog torna al cinema” è il titolo...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
Il Sociale di Camogli proietta “Colpi di Timone”, film che segnò il debutto di Govi
CAMOGLI (GE) – Dopo il grande successo dello spettacolo teatrale...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
La rassegna “Al cinema con tè” prosegue il 21 ottobre con la proiezione de “I Roses”
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti al Sivori che uniscono gusto...
- Pubblicato a Ottobre 20, 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata...
- 20 Ottobre 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi