Progetto “100 alberi”: presentata ai Giardini Luzzati l’ultima installazione

Di il 12 Gennaio 2024

GENOVA – La giornata di venerdì 12 gennaio ha visto la presentazione dell’ultimo intervento del progetto “100 alberi”: 8 nuove piante sono state collocate tra i Giardini Luzzati, il Belvedere Tonino Conte e piazza Rostagno e si sommano alle 12 “inaugurate” a fine luglio scorso.

L’iniziativa è stata organizzata dai Giardini Luzzati-Spazio Comune, Cooperativa sociale Il Ce.Sto, Sestiere del Molo con il sostegno di Cdm Lab, Coop Liguria e Cral Amiu. Le specie scelte sono magnolia, acero, leccio, liquidambar, tamerice, pepe rosa e ficus microcarpa ginseng: attorno a ogni albero la falegnameria sociale di stradone Sant’Agostino ha realizzato imponenti fioriere di protezione e sostegno contro le folate di vento.

“Continua il nostro impegno nel progetto “100 alberi”– dice Marco Montoli, presidente della Cooperativa Sociale Il Ce.Sto –. Gli alberi sono fondamentali nella lotta alla crisi climatica, specie nelle zone altamente cementificate che nella nostra città abbondano. Ci piacerebbe che ciò che facciamo fosse preso ad esempio: la speranza è che sempre più persone, enti e associazioni decidano di investire nella creazione di aree verdi. A breve verranno inoltre installati dei rilevatori della qualità dell’aria che, mano a mano che arrivano gli alberi, misureranno il cambiamento nell’assorbimento della Co2, testimoniando i benefici che solo un microclima con tante piante è in grado di garantire”.

“Quando Montoli mi ha parlato del progetto “foresta Luzzati” mi sono subito entusiasmato e attivato per trovare finanziatori che potessero aiutarci a concretizzarlo – spiega Matteo Fortuna (Cdm Lab) -. Questo è un progetto ambizioso, al contempo concreto e vitale per la nostra città, l’unico a mio avviso realmente e totalmente green. Ci daremo da fare per proseguire sulla strada intrapresa trovando anche altri finanziatori”.

“Cral Amiu ha da sempre a cuore i temi dell’ambiente e della partecipazione – aggiunge Giuseppe Pernice, presidente del Circolo Ricreativo Dipendenti Amiu Genova -. Grazie all’impegno comune con una realtà attiva e stimolante come i Giardini Luzzati, il nostro circolo compie un’azione concreta e simbolica: piantiamo alberi per contribuire alla realizzazione di un progetto che vuole ispirare altre realtà locali. Questo è il primo passo di una fruttuosa collaborazione con i Giardini Luzzati, che avrà risvolti interessanti anche per i nostri soci”.

“Collaboriamo da anni con la Cooperativa sociale Il Ce.Sto – chiude Tiziana Cattani, direttrice Soci e Consumatori di Coop Liguria – della quale siamo partner anche nel progetto “L’emporio al centro”, che propone attività a beneficio dei residenti del centro storico. Piantare alberi è un’azione virtuosa che noi stessi promuoviamo da anni: grazie al progetto nazionale “Oasi urbane” ne abbiamo donati diversi a varie associazioni del territorio, sostenendo iniziative con una forte valenza sociale. Il Ce.Sto rientra senz’altro tra queste, visto che ha trasformato l’area dei Giardini Luzzati rendendola un’oasi di benessere, socialità e integrazione. Siamo certi che gli alberi e gli arredi donati oggi contribuiranno a rendere quel luogo ancora più bello e fruibile per tutti”.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento