- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Presentata la nuova stagione del “Teatro Ragazzi” del Nazionale di Genova
di Alessia Spinola
GENOVA – Un teatro che oltrepassa i confini dell’età e che rapisce i cuori degli spettatori: è questa la direzione che vuole prendere la nuova stagione del “Teatro Ragazzi” del Teatro Nazionale di Genova a cura di Elena Dragonetti che si aprirà sabato 26 ottobre al Teatro Modena con uno spettacolo dalle note internazionali.
Alle ore 19.30, infatti, andrà in scena “La mecànica del alma, Eh man hé” dell’acclamata “Zero en Conducta”: uno spettacolo in cui si fondono teatro di figura e danza contemporanea per raccontare affinità e divergenze tra gli esseri umani e i burattini, a partire dalla domanda chiave, “come funziona la meccanica dell’anima?”.
La stagione che sta per iniziare vuole sempre più guardare con attenzione a tutte le eta, dall’infanzia agli adolescenti, in una prospettiva che vuole raggiungere e intercettare anche i più piccoli insieme alle famiglie, le loro curiosità e necessità, non tralasciando la straordinarietà del presente in cui siamo immersi. “Il Teatro Nazionale di Genova vuole essere un luogo insostituibile per l’infanzia e gli adolescenti – afferma Elena Dragonetti, consulente artistica teatro ragazzi – spettatori così “nuovi” e ricettivi a cui poter raccontare l’essenza di un rito con un’importante funzione sociale, culturale, artistica di educazione alla bellezza”.
La rassegna Sabato a teatro, realizzata con il sostegno di Gruppo Cambiaso Risso, programma anche spettacoli tout public, ovvero destinati a tutte le età e proposti anche in fascia serale. All’interno della rassegna, nel 2025, il debutto – in prima nazionale – di due nuove produzioni del Teatro Nazionale di Genova: entrambe creazioni di Elena Dragonetti che ne cura la regia privilegiando il dialogo tra linguaggi diversi e immaginari che si fondono. Cache-cache (1 marzo – Sala Mercato) è uno spettacolo di teatro figura che, attraverso il gioco del nascondino, rende omaggio all’immaginazione con cui i bambini reinventano il mondo a propria misura To rave (20 – 22 marzo – Sala Mercato) parte dal tema dei rave-party per raccontare la ricerca di identità e il bisogno di affermazione degli adolescenti. A condividere la scena, oltre agli attori, ci sarà un gruppo di ragazze e ragazzi, studenti delle scuole superiori di Genova, che seguiranno un laboratorio nell’ambito del progetto dedicato all’adolescenza, L’età del fuoco.
Cosi come per il programma di spettacoli “Matinée per le scuole“, , sostenuto da COOP Liguria – ormai da molti anni al fianco del Teatro Nazionale di Genova per tutte le attività relative al mondo scuola – così anche i titoli di “Sabato a teatro” sono il frutto di un’attenta ricerca nel panorama del teatro ragazzi con la volontà di restare immersi nel presente e prevedere un’offerta di contenuti che incontrano pubblico trasversale di ogni età.
In… segnami il silenzio, scritto e diretto da Elena Dragonetti, pone l’accento sulla ricchezza della diversità. Un modo per raccontare l’attenzione al dialogo senza suoni, la maestria di segni che si tracciano nell’aria, attraverso il teatro danza e la lingua dei segni (9 novembre – sala Mercato). Là Qua della compagnia pugliese Koreja, si rivolge ai piccolissimi e rimanda gioiosamente alle esplorazioni vocali della prima infanzia. Lo spettacolo ha vinto il prestigioso premio Eolo nel 2024 (30 novembre – Foyer del Gustavo Modena). Soqquadro, realizzato da Teatro del Piccione – Teatri di Pistoia, esplora con parole semplici i viaggi immaginari, in fuga dalla realtà (7 dicembre – Teatro Duse). Una delle storiche compagnie milanesi, Quelli di Grock, ritorna con uno spettacolo di mimo e clownerie, Con la testa tra le nuvole (12 aprile – Teatro Duse). Il teatro di figura resta uno dei cuori pulsanti per il pubblico dei più giovani con pupazzi e disegni su lavagne o acquerelli che diventano protagonisti di storie di eroi o personaggi fantastici. Il Teatro del Buratto è presente con due spettacoli Ti vedo (la leggenda del basilico) di e con Emanuela Dall’Aglio (11 gennaio – Teatro Gustavo Modena) e Kai nel cuore blu (5 aprile – Teatro Gustavo Modena). Anche Da secoli vivo (riflessioni del castagno e dei cento cavalli) di e con Gek Tessaro privilegia il disegno come grande leva per esplorare immaginari (15 febbraio – Teatro Duse) mentre la Compagnia della Settimana Dopo con Area 52 (spettacolo per theremin, loop station e pupazzi alieni) gioca con suoni e pupazzi per creare una parodia dei film di fantascienza (10 maggio – Semplicemente Parco a Pegli). Segnaliamo anche K(- a -)o. Faccine un solo del performer giapponese, basato in Germania Kenji Shinohe: un vero e proprio gioco con il pubblico in cui, imitando le faccine raccontate dagli emoji e utilizzando il linguaggio del corpo e delle tecnologie digitali, il performer suggerisce di andare oltre, nell’esplorare silenzi e sentimenti (19 e 20 novembre, in matinée – teatro Gustavo Modena).
I laboratori Fuoriscena, dedicati alle giovani generazioni e connessi ai temi e alle suggestioni suggerite dagli spettacoli, completano il percorso della stagione.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con l’attivazione...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Duse, il “Teatro dei Borgia” racconta l’Italia tra il 1915 e il 1925, tra crisi e trasformazioni
GENOVA – La storia dell’identità nazionale italiana approda sul palco del Teatro Duse con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
GENOVA – Genova apre le sue porte alla ventesima edizione di “Arte...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Ovest.doc torna a Genova: il 10 febbraio via alla rassegna ligure sul documentario con “Cattivi Maestri”
GENOVA – Ovest.doc torna in città con una nuova edizione dedicata...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la stagione GOG al Carlo Felice: il duo Caino-Ballista porta in scena Ravel, Petrassi e Milhaud
GENOVA – La stagione della Giovine Orchestra Genovese prosegue al Teatro Carlo Felice con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Akropolis inaugura “Inespansione”: “Thalassa” esplora il mare tra culla e abisso
GENOVA – La stagione Controscena 2026 del Teatro Akropolis prosegue con l’inaugurazione di una...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”: doppio appuntamento con Camia-Origone e Bobby Soul
GENOVA – La rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”, a cura...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi