PREMIO LEVI, TRIONFA LA PENNA DI DAVID GROSSMAN

Di il 6 Novembre 2017

GENOVA – David Grossman, scrittore e saggista israeliano, sarà insignito del Premio Internazionale Primo Levi questa sera, alle 21, a Palazzo Ducale.

 

Le opere di Grossman, specchio del suo impegno politico e civile per la causa della democrazia nel suo Paese, hanno avuto un ruolo importante nel favorire il processo di pace e convivenza tra israeliani e palestinesi. L’ingresso alla premiazione, che si svolgerà nella Sala del Maggior Consiglio, è libero fino a esaurimento posti.

 

David Grossman è tra i più grandi scrittori e romanzieri contemporanei, noto per il suo stile avvincente ma semplice. “Vedi alla voce: amore” è considerato il suo capolavoro, opera dalla grande originalità e dalla complessa architettura che racconta, attraverso gli occhi e la fantasia di un bambino figlio di sopravvissuti, la tragedia della Shoah.

 

“Qualcuno con cui correre” e “Ci sono bambini a zig zag” sono tra i suoi libri più conosciuti, che raccontano storie che superficialmente sembrano destinate a un pubblico giovanile, ma che in realtà toccano temi profondi e universali. Intensi dibattiti e polemiche sono state innescate da “Il vento giallo”, saggio sulla popolazione palestinese in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, territori sotto occupazione israeliana.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento