Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre

Di il 11 Dicembre 2025

GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale: da mercoledì 10 a venerdì 12, e poi di nuovo dal 15 al 17 dicembre, all’altezza del porticato di via XX Settembre scatteranno nuove modifiche temporanee alla viabilità necessarie per lo smontaggio dei primi ponteggi del cantiere. Tra le disposizioni previste figurano l’introduzione del limite di velocità a 30 km/hla sospensione della pista ciclabilepercorsi pedonali alternativi.

Per consentire il disallestimento di una prima porzione del cantiere di restauro del Ponte Monumentale, interessato da interventi di rifacimento e impermeabilizzazione, il Comune di Genova ha disposto una serie di provvedimenti temporanei alla circolazione.

Nel dettaglio, le modifiche saranno in vigore:

  • dalla sera di mercoledì 10 fino alle ore 20 di venerdì 12 dicembre, nella direzione ponente–levante;
  • dalle ore 19 di lunedì 15 fino alle 20 di mercoledì 17 dicembre, nella direzione levante-ponente.

Durante le lavorazioni, all’altezza del porticato di via XX Settembre, sarà introdotto il limite di velocità di 30 km/h e verrà temporaneamente soppressa la pista ciclabile lungo le direttrici interessate dagli interventi.

Poiché le operazioni di smontaggio dei ponteggi richiederanno l’occupazione alternata dei marciapiedi, il transito pedonale sarà deviato su percorsi alternativi protetti, predisposti in aree immediatamente adiacenti a quelle non praticabili.

«Si tratta di un’opera finanziata con fondi PNRR e di lavori che si sono protratti a lungo negli anni: è quindi necessario procedere quanto prima allo smontaggio dei ponteggi, a partire da quelli laterali», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante.
L’intervento sarà sospeso durante le festività natalizie e riprenderà a gennaio con la rimozione dell’impalcato centrale, che permetterà di restituire alla vista il Ponte Monumentale nella sua interezza. «L’obiettivo dell’Amministrazione – conclude Ferrante – è riconsegnare al più presto alla città, ai genovesi e ai turisti un’opera architettonica di grande valore».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento