Palazzo Tursi, presentazione del libro di Martigli e Storaro e Medaglia della Città al maestro del cinema

Di il 15 Dicembre 2025

GENOVA – Palazzo Tursi ospita un incontro che intreccia letteratura, cinema e riflessione spirituale. Martedì 16 dicembre, alle 17.30, nel Salone di Rappresentanza sarà presentato “Il romanzo del piccolo messia“, firmato dallo storico e narratore Carlo A. Martigli insieme a Vittorio Storaro. Nel corso dell’evento, al celebre direttore della fotografia sarà conferita la Medaglia Città di Genova, riconoscimento al valore artistico e culturale di una carriera che ha lasciato un segno profondo nella storia del cinema.

Il volume Il romanzo del piccolo messia nasce dall’incontro tra la scrittura di Carlo A. Martigli, storico e narratore, e lo sguardo artistico di Vittorio Storaro, uno dei più grandi direttori della fotografia della storia del cinema. Il libro ripercorre l’infanzia e la formazione spirituale di Gesù attraverso una narrazione che unisce ricerca storica, introspezione e sensibilità visiva, proponendo una rilettura intima e non convenzionale delle origini del Messia.

Al centro del lavoro condiviso dai due autori c’è il tema della luce, elemento fondante tanto nella scrittura di Martigli quanto nella poetica cinematografica di Storaro. Non solo luce come fenomeno fisico o strumento tecnico, ma come principio spirituale, linguaggio simbolico e chiave di interpretazione del mondo e dell’esperienza umana. Un dialogo tra parola e immagine che attraversa il romanzo e che sarà al centro dell’incontro con il pubblico.

Nel corso della presentazione, al maestro Storaro sarà conferita la Medaglia Città di Genova, riconoscimento assegnato a personalità che hanno contribuito in modo significativo alla crescita culturale e artistica. Vincitore di tre Premi Oscar per Apocalypse NowReds e L’ultimo imperatore, Storaro ha firmato immagini che hanno segnato la storia del cinema mondiale, influenzando generazioni di registi, direttori della fotografia e spettatori.

Come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari, il conferimento della Medaglia rappresenta non solo un omaggio a una carriera straordinaria, ma anche il riconoscimento di una visione culturale in cui l’arte diventa strumento di conoscenza, responsabilità e consapevolezza. La scelta di inserire il riconoscimento all’interno della presentazione del libro rafforza il senso di un dialogo tra linguaggi diversi – letteratura, cinema e spiritualità – che Genova intende continuare a promuovere come spazio di sperimentazione e confronto culturale.

L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento