Palazzo Ducale presenta i nuovi appuntamenti online di aprile

Di il 2 Aprile 2021
Palazzo Ducale

GENOVA – Proseguono gli eventi in streaming organizzati da Palazzo Ducale. Gli appuntamenti saranno tutti visibili sul canale Youtube del palazzo. Di seguito il calendario.

Gli eventi

Mercoledì 7 aprile alle 18.30, Serena Bertolucci, Enrica Pagella e Claudio Salsi in “Futur[i]. Musei, Strategie, Scenari”. I musei stanno da tempo assumendo un ruolo sempre più complesso, di natura sociale ed economica, oltre che culturale, rispetto ai contesti in cui si collocano. L’attuale periodo, inoltre, spinge a riflettere sui cambiamenti in atto nella società contemporanea e ad individuare nuovi strumenti di programmazione e sviluppo strategico.

Giovedì 8 aprile e i due giovedì successivi alle 18.00, Fabio Caccia e Ensemble Il Falcone in “Onda. Illusione e Realtà”. L’onda, nei suoi aspetti consonantici e dissonanti, pervade tutte le discipline umane. Sarà utilizzata quindi come filo conduttore, in un percorso che parte dall’evoluzione e arriverà agli ultimi concetti di spazio, tempo, massa, energia.

Venerdì 9 aprile alle 18.30, Antonio Musarra e Serena Bertolucci nella presentazione del libro “Medioevo marinaro. Prendere il mare nell’Italia medievale”. Questo libro tenta di scardinare la narrazione tradizionale di un Medioevo terrigeno, ponendoci a contatto con la materialità del viaggio per mare. Si parlerà quindi della navigazione nel bacino del Mediterraneo, con particolare riguardo alla penisola italiana e, dunque, alle sue realtà marittime. Lo scopo è tratteggiare i contorni di un Medioevo diverso: marinaro, marittimo e navale.

Lunedì 12 aprile alle 18.30, Ferdinando Bonora in “L’archeologia urbana a Genova”. Come nasce una città? Come cresce? Perché si modifica nel tempo? Parlare di spazi urbani vuol dire molto di più che indagare semplicemente prospettive utilitaristiche, dipendenti da svariati fattori. Significa immergersi in un ecosistema vivo, fatto di rapporti complessi con il tessuto sociale e culturale, che è di volta in volta, l’argilla con cui la città e i suoi abitanti si plasmano a vicenda.

Mercoledì 14 aprile alle 18.30, Paolo Giulierini nella presentazione del libro “Stupor Mundi. Storia del Mediterraneo in trenta oggetti”. Dalle popolazioni preistoriche agli etruschi, dai romani ai bizantini, dai greci ai normanni, e ancora arabi, cinesi, indiani. Nel corso dei secoli il Mediterraneo è stato luogo e strumento d’incontro tra civiltà diverse e distanti, che ne hanno solcato le acque per commerciare, depredare, condividere e conquistare. 

Venerdì 16 aprile alle 18.30, Lucio Caracciolo presenta l’ultimo numero di “Limes-A che ci serve Draghi”. L’incontro indaga il grande e decisivo paradosso in cui versa oggi l’Italia. L’attuale capo del governo nazionale può rivelarsi spartiacque nella traiettoria dell’Italia.

Lunedì 19 aprile alle 18.30, Piera Melli in “Genova: ambiente e popolamento. Il lungo cammino verso la città costruita”. Prosegue il ciclo di “L’archeologia urbana a Genova”.

Venerdì 23 aprile alle 18.30, rassegna di Fabio Zuffanti su “Pink Floyd. The Dark Side of the Moon”. Uno dei dischi più venduti nella storia della musica, in classifica ininterrottamente per oltre dieci anni. È il capolavoro del rock psichedelico ed elettronico, dotato di graffianti testi che affrontano l’argomento della pazzia, del disagio e dell’alienazione.

Lunedì 26 aprile alle 18.30, Emiliano Beri in “Il sistema difensivo (XVI – XVIII secolo)”. Prosegue il ciclo di “L’archeologia urbana a Genova”.

Info

Per partecipare agli eventi, collegarsi al canale Youtube di Palazzo Ducale al link https://www.youtube.com/channel/UCjjPRqVANhsfBhfxrMS0Ejw.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento