Nell’ambito della rassegna “Vittorio Gassman una voce, cento volti”, “Profumo di Donna” di Dino Risi

Di il 5 Luglio 2022

GENOVA- Vittorio Gassman a spasso per Genova. Si può vedere nel film “Profumo di donna” di Dino Risi, con cui giovedì 7 luglio nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale si apre la rassegna “Vittorio Gassman. Una voce, cento volti” organizzata da Alesbet/Circuito, ideata e prodotta da Centro Culturale Carignano con il sostegno del Comune di Genova e della Camera di Commercio di Genova.

Con questa iniziativa e con la mostra “Vittorio Gassman. La grande mostra a 100 anni dalla nascita dell’artista” che proprio il 7 luglio si apre a Palazzo Ducale, la città celebra il centesimo anniversario della nascita di uno dei più grandi attori italiani del Novecento, nato nel quartiere di Struppa nel 1922 e morto a Roma nel 2000. La rassegna si propone di mettere in evidenza la sua statura di uomo di cultura e il suo valore di artista dalla voce inconfondibile, la personalità forte e il talento poliedrico. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

“Profumo di donna”, proiettato in versione restaurata, sarà presentato dal giornalista e critico cinematografico Dario Vassallo. È uno dei film nati dal lungo sodalizio di Gassman con Dino Risi, che in questo caso si ispira al romanzo “Il buio e il miele” di Giovanni Arpino. Il protagonista è il capitano Fausto Consolo, un ufficiale diventato cieco per lo scoppio accidentale di una granata, di cui Gassman rese magistralmente il carattere brusco e duro posto a nascondere un’intima fragilità, vincendo alcuni dei prestigiosi premi che accompagnarono tutta la sua carriera: Premio per la migliore interpretazione maschile a Cannes, Nastro D’Argento, David di Donatello e Grolla d’oro come Miglior Attore. Nel 1992 il regista Martin Brest girò un remake del film con Al Pacino nella parte che fu di Gassman.

La rassegna “Vittorio Gassman. Una voce, cento volti”, organizzata da Circuito/Alesbet, è prodotta da Centro Culturale Carignano con il sostegno del Comune di Genova e della Camera di Commercio di Genova, il supporto di Europa Cinemas e Fice, la collaborazione di Fondazione Genova Palazzo Ducale, Cineteca di Bologna, Cineteca Nazionale di Roma, Istituto Luce-Cinecittà. Main sponsor sono Fondazione Cappellino-Almo Nature attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole e Banca Carige Gruppo BPER Banca che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione. Sponsor tecnico Easyscooter.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento