Palazzo Doria Spinola: Marino Muratore dà voce alla quarta età con il libro “Ho cento anni e voglio ancora ballare”

Di il 10 Dicembre 2025

GENOVA – Storie di vita, di memoria e di longevità attraversano il Novecento e arrivano al presente dando voce alla cosiddetta quarta età nel libro “Ho cento anni e voglio ancora ballare” di Marino Muratore, che verrà presentato giovedì 11 dicembre alle ore 17 nella Sala del Consiglio Metropolitano di Palazzo Doria Spinola. Il volume restituisce, attraverso testimonianze raccolte nel territorio genovese, dignità e vitalità a donne e uomini anziani, protagonisti e testimoni diretti di un secolo di storia.

Il libro raccoglie quindici racconti di donne e uomini della quarta età che ripercorrono amori, tanghi e canzoni dimenticate, ma anche gli anni del fascismo, dei bombardamenti e dell’occupazione nazista. Le storie nascono da un lavoro di ascolto e animazione condotto da Muratore nell’arco di quasi tre anni all’interno di alcune strutture genovesi. Tre dei racconti sono dedicati a persone che hanno vissuto fino all’ultimo giorno nella propria casa. Le testimonianze, narrate con semplicità e partecipazione, assumono un valore prezioso perché affidate a testimoni diretti di eventi irripetibili. Il volume è arricchito dalle illustrazioni di Anna Luraschi.

L’iniziativa è organizzata da Pietro Bellantone, presidente delle associazioni EventidAmare e Liguria–Ungheria, da tempo impegnate nella promozione di progetti culturali che intrecciano arte, musica e temi di rilevanza sociale. L’incontro sarà aperto dallo stesso Bellantone e moderato dal giornalista Enzo Melillo (RAI 3 Liguria), con interventi dedicati all’invecchiamento attivo, alla memoria e alla stimolazione cognitiva.

Nel corso della presentazione saranno inoltre proiettate immagini storiche di Genova, per gentile concessione del Centro DOCSAI, a rafforzare il dialogo tra memoria individuale e memoria collettiva. La conclusione dell’incontro è prevista per le ore 18.30. L’ingresso è gratuito.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento