NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE

Di il 24 Dicembre 2025

Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla circolazione sulla sopraelevata Aldo Moro, chiusura di parchi, giardini storici e cimiteri cittadini. Nevicate attese a bassa quota, con neve intorno ai 400 metri nelle zone interessate.

GENOVA – A seguito dell’avviso di vento di burrasca emesso dalla Regione Liguria per la giornata di giovedì 25 dicembre, entrano in vigore le ordinanze comunali di sicurezza in caso di condizioni meteorologiche avverse. Le misure comprendono limitazioni alla circolazione sulla sopraelevata Aldo Moro e la chiusura al pubblico di parchi, giardini storici e cimiteri cittadini. Contestualmente, le previsioni meteo indicano anche nevicate a bassa quota nelle aree interne, con possibili criticità nelle zone collinari e montane del Ponente.

In particolare, è disposto il divieto di transito sulla sopraelevata “Aldo Moro” per motocicli, mezzi telonati e furgonati per l’intera giornata. La misura viene applicata in presenza di vento forte per ridurre i rischi legati alla circolazione su uno dei principali assi viari cittadini.

È inoltre prevista la chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Per garantire la prosecuzione delle attività e dei servizi presenti al loro interno — come musei, impianti sportivi e locali ad uso abitativo o associativo — saranno individuati percorsi dedicati che consentiranno l’accesso e il deflusso in sicurezza.

Resteranno chiusi al pubblico anche tutti i cimiteri presenti sul territorio comunale per l’intera giornata del 25 dicembre. Si tratta di una misura standard prevista dalle ordinanze comunali in presenza di avvisi per vento intenso.

A queste misure si affianca anche l’allerta gialla per neve diramata da ARPAL sulla zona dell’entroterra savonese, in vigore dalle 6 alle 24 di giovedì 25 dicembre. Secondo le previsioni, l’afflusso di aria fredda di origine continentale favorirà precipitazioni nevose sulle aree interne, con quota neve in calo fino a circa 400 metri, in particolare nell’entroterra savonese. Le nevicate, localmente persistenti, potranno determinare criticità sulla viabilità, soprattutto nei fondovalle e sui principali tratti stradali e autostradali, con maggiori disagi attesi nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 24.

Il Comune ricorda che le disposizioni rientrano nelle procedure ordinarie di tutela della pubblica incolumità attivate in caso di condizioni meteo potenzialmente critiche.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento