Nasce “Genova Likes You”, una campagna per promuovere la città di Genova

Di il 25 Ottobre 2018

GENOVA – L’amministrazione comunale ha avviato una campagna di comunicazione per promuovere con forza una Genova bella, attrattiva, aperta, raggiungibile e in grado di accogliere – come sempre – turisti e visitatori.

 

Genova Likes You: questo il claim scelto per un’azione comunicativa di crisis management pensata a seguito del crollo del Ponte Morandi e sviluppata dalla Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città e Attività Culturali.

 

Due le fasi attraverso le quali si articola la campagna, affidata all’agenzia milanese MediaXchange.

 

La prima – già in corso – è destinata ai mercati italiani ed esteri, i cosiddetti mercati di riferimento di priorità 1 (Italia, Francia, UK, Germania, Paesi Bassi e Svizzera) e prevede una programmazione digitale sui canali della rete Google e sui social media Facebook, Instagram, oltre a una pianificazione Out of Home a livello nazionale, con affissioni di forte impatto visivo in centri commerciali e aeroporti, negli ingressi della metropolitana a Milano e a Parigi. Questa azione si protrarrà fino al 31 dicembre.

 

La seconda parte – che inizia in questi giorni – mira al coinvolgimento dei genovesi, che potranno diventare essi stessi promotori della propria città. L’invito è quello di scattare una fotografia dal punto di Genova più amato e postarla sui social media Instagram e Facebook con l’hashtag #genovalikesyou. L’obiettivo è di generare online un significativo numero di immagini della città che potranno scorrere sul socialwall www.visitgenoa.it/genovalikesyou.

 

Per creare engagement, sarà realizzato, il prossimo sabato 27 ottobre, l’evento “#genovalikesyou. Uno scatto d’orgoglio”: cinque giovani fotografi genovesi trasformeranno per un giorno la città in un “set fotografico”; in 5 location predefinite (De Ferrari, San Lorenzo, Porto Antico, Via Garibaldi, Boccadasse) fotograferanno i genovesi e non solo nello stile della campagna #genovalikesyou. L’evento slitterà al 10 novembre in caso di pioggia.

Si ringraziano: Simone Lezzi, coordinatore dell’evento fotografico, Giulia Molinari, Paolo Fedele, Paolo Puccini, Alessio Ursida.

 

Questo appuntamento farà da fase teaser all’azione di coinvolgimento social “Scattati una foto a Genova, nel luogo che più ti piace o che ti è più caro, e condividila sui social network con l’hashtag #genovalikesyou”, previsto nel mese di novembre. L’idea creativa, in questo caso, è quella di un “selfie a metà con Genova”, nel quale il viso del soggetto e lo sfondo cittadino costituiranno un unico quadro condiviso. Chi scatta sarà ancora una volta testimonial della “sua” Genova.

 

Nelle settimane seguenti la campagna si arricchirà del contributo di 3 grandi nomi della fotografia internazionale, che scatteranno ritratti ai passanti in 3 location da loro liberamente scelte;

 

Questo il calendario provvisorio:

Ivo Saglietti, venerdì 9 novembre sarà al Porto antico, mentre Settimio Benedusi fotograferà i genovesi il 14 novembre in via del Campo. All’iniziativa partecipa anche Nausicaa Giulia Bianchi in una zona panoramica di Carignano (la data è in via di definizione).

 

Si ringraziano per la partecipazione: Settimio Benedusi, Nausicaa Giulia Bianchi, Ivo Saglietti.

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.visitgenoa.it/GenovaLikesYou

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento